[PLUTO help] Installazione linux

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Mer 5 Mar 2014 13:52:02 CET

On Wed, Mar 05, 2014 at 10:39:09AM +0100, Fabio Ventura wrote:
> Ho scaricato gparted per provare a creare le partizioni per l'installazione
> linux, ma mi ha dato il seguente messaggio:
> https://lh3.googleusercontent.com/-Wju1qkO_9DM/UxZPzmDyLtI/AAAAAAAADEk/owtTHfxZ9Ec/w1195-h896-no/IMG_20140304_224119.jpg

Ciao Fabio

Non sapevo cosa fosse la GPT partition table e da Wikipedia vedo che
riguarda l'EFI (http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table)

Non so come consigliarti, su questa strada, ma magari qualche altro
lettore e` in grado di aiutarti.

Al di la` di questo: fatte le verifiche/defrag che ti suggerivo di
fare direttamente da Windows -- che, ricordo, sono indispensabili se
vuoi mantenere entrambi i sistemi -- perche' non crei da Windows le
partizioni che ti servono per Linux? E' buona norma crearne almeno una
per il filesystem di sistema ("/"), una per le home utenti ("/home") e
una per la swap: il programma di installazione della distribuzione
GNU/Linux che adotterai dovrebbe darti sempre la possibilita` di
scegliere se e quali partizioni utilizzare e sotto quali mount
point...

NB: per cortesia non replicare in cima al messaggio: meglio alla fine
o in mezzo al testo di interesse (non e` nemmeno necessario riportare
sempre per intero tutto il messaggio a cui stai replicando)

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it