[ILDP-LFS] XML

Antonio aleva.lfs a virgilio.it
Mar 7 Dic 2004 09:04:46 CET

----- Original Message -----
From: <daprela a tiscali.it>
Sent: Tuesday, December 07, 2004 12:44 AM
Subject: [ILDP-LFS] XML

Ho guardato più a fondo i file xml della 6.0, confrontandoli con quelli
vecchi. Ci sono alcune differenze nella struttura che a mio parere non
possono
essere ignorate. Oltre a questo, devo dire, in molti punti ci sono anche
delle differenze nel testo che rendono necessaria una attenta rilettura
e revisione manuale. Questo a patto che vogliamo uscire con la traduzione
della versione 6.0 fedele all'originale. Altrimenti io più che una
traduzione
la definirei un'interpretazione, ma tutto sarà tranne che perfettamente
fedele all'originale, come dovrebbe essere.

Ma io infatti questo già lo dissi a suo tempo. La versione 6 è molto diversa
(anche styrutturalmente) dalla 5, per cui, io credo che non basti una
semplice revisione.

Ripeto che a mio parere l'unico modo di lavorare è scaricarsi i file della
6.0 (dal cvs nostro del 20 ottobre aggiornandoli o dal sito inglese già
aggiornati ad oggi non importa), scaricare la traduzione di aprile,
verificare
che nell'ultima versione inglese non siano state apportate modifiche
rispetto
alla traduzione in nostro possesso e copiare il testo in italiano su quello
inglese, facendo attenzione a mantenere inalterati i tag presenti. Non sarà
velocissimo, ma vi assicuro che è molto più rapido che riscriversi tutto
e controllare poi che la traduzione sia corretta. Io a tradurre il capitolo
6 ho impiegato meno di un quinto del tempo rispetto a quando lo avevo
tradotto
da zero (from scratch!!!) solo un mese prima. Tutto perchè avevo a
disposizione
i testi già tradotti.

Non lo so... sì, forse è la cosa migliore...

Sarò assente per una settimana, quindi replicherò alle vostre repliche solo
allora. Quando tornerò invierò a Claudio i capitoli 3, 4, 6, 9 e prologue
tradotti.

ciao a tutti e buona settimana

Tiscali Adsl 2 Mega Free: l'adsl piu' veloce e' gratis!
Naviga libero dai costi fissi con Tiscali Adsl 2 Mega Free, l'adsl Free
piu' veloce in Italia. In piu', se ti abboni entro il 13 dicembre 2004,
navighi gratis fino al 31 marzo 2005 e non paghi il costo di adesione.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/