[ILDP-LFS] capitolo 7

Giulio Daprelà giulio_d a email.it
Mer 22 Dic 2004 14:34:12 CET

> Ho scaricato i file xml dal sito indicato e ho controllato tutto il
capitolo 7 aggiungendo il file udev.xml che mancava.

> Un paio di dubbi. Nella versione originale di bootscripts.xml nella lista
di script installati manca udev, che invece compare nella spiegazione degli
script
> stessi, cosa che invece era presente nel precedente documento. Io ho
lasciato udev nella lista degli script installati.
> Il secondo dubbio riguarda udev.xml e la traduzione di termini quali
hotplug (che ho lasciato invariato), device node (che ho lasciato invariato)
> device (quale nuovo riferimento nella directory /dev che ho lasciato
invariato).
> Ho tradotto device come periferica in tutti i casi nei quali si fa
riferimento ad un oggetto hardware e non ad uno logico.
> Fatemi sapere qual e' la linea migliore.
>
> Ciao
> --

Non sono sicuro di aver capito bene il primo dei due dubbi: in
bootscripts.xml della versione 6.0 compare udev sia nella lista degli script
installati che nella spiegazione degli script medesimi.
Non capisco quale sia il tuo problema riguardo a questo file. A me sembra
che si debba semplicemente aggiungere udev.

Per quanto riguarda i termini a mio parere alcuni sono obbiettivamente
intraducibili. Hotplug fa parte di questi. Si potrebbe tradurre con
"connessione a caldo", ma secondo me non rende l'idea ed è comunque una
forzatura. "Device node" io nei miei capitoli l'ho tradotto con "nodo di
dispositivo". Non credo comunque che lasciare il termine inglese sia un
problema. Sentiamo il parere di altri. Riguardo a device sono d'accordo con
la tua linea. Nomi di file, directory ecc. devono ovviamente rimanere
invariati, mentre se riferito ad un oggetto hardware si può tradurre,
secondo me, indifferentemente con periferica o dispositivo.

ciao

 Trova il tuo lavoro con un click! Scopri aziende e posizioni aperte, clicca
ora
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2849&d=20041222