[ILDP-LFS] Trabuzione BLFS -1 (ripetuta)

Giulio Daprelà giulio_d a email.it
Gio 10 Feb 2005 01:45:54 CET

Scusate il disguido, ma non ho zippato l'allegato ed era troppo grande.
Ripeto l'email per brevità e per farla arrivare subito. Claudio,
butta pure l'email precedente.

Mi accingo finalmente a lanciare la traduzione del libro BLFS, quindi
invito chiunque sia disponibile a dare una mano a farsi avanti, fosse
anche solo per fare revisioni, che richiedono comunque tempo.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza di questa email, ma è necessaria
per dare inizio all'attività. In realtà per meglio suddividere gli
argomenti di cui parlerò e per non scrivere un poema in una email ho
deciso di suddividere questa comunicazione in tre email, da leggere,
possibilmente, in sequenza. Purtroppo nel complesso la comunicazione
sarà piuttosto lunga, ma penso che questo sia uno di quei casi in cui
è molto più lunga la spiegazione dell'applicazione pratica di quanto
spiegato, che tutto sommato sarà, secondo me, molto lineare.

Venendo allo scopo di questa email il libro BLFS ha una caratteristica
importante che lo differenzia sostanzialmente da LFS: gli aggiornamenti
sono giornalieri e numerosi, quindi seguirne lo sviluppo è un po' più
complesso.
Il metodo di sviluppo di BLFS, inoltre, non segue il metodo di sviluppo
mutuato da Debian utilizzato da LFS. Quindi non avremo una versione
unstable, una di test e una stable ufficiale, ma un'unica versione in
via di sviluppo.

Potete accedere al libro nella sezione SVN del sito all'indirizzo:

http://svn.linuxfromscratch.org

da qui selezionate BLFS dal menu in alto a destra ed accedete alla
directory /trunk/BOOK

Troverete due livelli di directory, nelle quali sono suddivisi in modo
estremamente preciso i vari pacchetti secondo la funzione svolta.
L'ideale sarebbe avere riprodotto sul proprio disco questo albero, cosa
che renderebbe sicuramente più agevole il lavoro successivo.
Siccome per quello che ho in mente io le directory vuote non bastano,
per vostra maggiore semplicità allego un file chiamato "tree-blfs.tar.gz".
Scompattandolo verrà creata sul vostro disco la struttura di directory
di BLFS, senza, ovviamente, i file. In ciascuna directory ho messo un
file di testo vuoto di cui vi spiegherò la funzione nella seconda email.

Ora una questione molto importante: come facciamo a decidere chi
traduce cosa? Semplice, non ci sarà una sequenza predefinita di
traduzione, ma ognuno deciderà di volta in volta cosa tradurre.
L'importante è che ci si prenda in carico ogni volta una directory
completa e non qualche file, altrimenti la cosa è ingestibile. La
fortuna, se vogliamo, è che ci sono molte directory, e spesso esse
contengono pochi file, quindi anche chi ha poco tempo potrà dare il
proprio contributo.

Quando decidete di tradurre qualcosa me lo comunicate attraverso la
mailing list. Facendo un esempio io comunicando che tradurrò la
directory /connect/dhcp prenderò in carico questa directory. Volendo
fare lo "sborone" ;-) potrei anche dire che tradurrò l'intera directory
/connect, e così facendo mi sobbarcherò tutte le sottodirectory. Sarà
compito mio comunque tenere traccia di chi sta lavorando su cosa, e
comunicherò lo stato di avanzamento dei lavori tramite mail simili alla
terza di questo trittico. Ogni directory di primo livello che ne
contenga una di secondo livello contiene anche un file di
riassunto del capitolo. Ad esempio la directory /connect contiene il
file "connect.xml", oltre ad altre tre directory. Questi file non
contengono quasi nulla da tradurre, per cui li mantengo io, come
vedrete poi nella prima email di stato avanzamento lavori.

Se qualcosa non è chiaro in quanto ho scritto in questa prima email
chiedete, altrimenti scompattate il file "tree-blfs.tar.gz" allegato a
questa email e passate alla seconda email, che sarà molto più
"operativa" di questa.

Giulio
--
|  LFS user #11031   |

 Sponsor:
 Rc auto Zuritel. Prezzo tagliato Più garanzie. Fai un preventivo gratuito,
prova subito!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3176&d=20050210