[ILDP-LFS] linux from scratch

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Lun 19 Set 2005 12:26:08 CEST

On 9/18/05, sacarde <sacarde a tiscali.it> wrote:
> ciao,
>   mi sto' riprendendo adesso dalla delusione di vedere pubblicato i libri:
>
> -  LFS 6.1
> -  BLFS 6.1
>
> quando ancora eravamo a revisionare la 6.0
>

> questa cosa mi ha veramente depresso.........
>

> cmq sono pronto a ricominciare il mio lavoro di revisore/traduttore
> (speriamo!)

Ciao Sandro,
avrei scritto alla lista tra poco, ma prima avevo bisogno di definire
alcune cose con Claudio Cattazzo.
Ci sono stati alcuni ritardi...chiamiamoli tecnici, nella
pubblicazione della traduzioni, anche a causa di alcune novità.

In pratica Claudio mi ha chiesto di aiutarlo nel suo lavoro di
gestione del PLUTO, io ho accettato, e quindi sono diventato
coordinatore ufficiale di questa lista e del progetto di traduzione
della pagine man (come vedi ho anche un nuovo indirizzo di posta!).
Siccome sono ancora in un periodo di rodaggio e devo capire come
funzionano molte cose non c'è ancora stato tempo di fare tutto il
necessario per pubblicare le traduzioni.

Comunque non preoccuparti, le traduzioni verranno pubblicate. Per LFS
saremo allineati con l'ultima versione stabile ufficiale, ma per BLFS,
purtroppo, non sono sicuro che riusciremo a fare anche la traduzione
della versione 6.1. Tradurre la 6.0 è stato un lavoro lungo e molto
pesante, fatto per la maggior parte da me e in parte da Amelia per la
traduzione, e da me e te per le revisioni, e ci sono voluti quasi 6
mesi per portarlo a termine. Con questo nuovo nuovo incarico nel Pluto
non avrò davvero più il tempo materiale per portare avanti una
traduzione così complessa, e a meno che non cambino un po' di cose e
non arrivi gente nuova ad aiutarci nelle traduzioni la traduzione di
BLFS penso che sia un progetto troppo ambizioso per le nostre forze.
Quando ne avrò il tempo darò un'occhiata alla BLFS 6.1. Può darsi che
i cambiamenti siano abbastanza limitati (versioni dei pacchetti e
qualche patch) da permetterci di pubblicare una nuova traduzione in
tempi ragionevoli senza rifare tutto da zero. Questo potrebbe essere
il nuovo progetto che porteremo avanti prossimamente.
Per LFS, invece, la situazione è piuttosto complessa. Non si capisce
ancora bene se si farà una versione 6.2 o una 7.0. Questo giusto per
dirti che al momento per la LFS non c'è ancora nulla da tradurre,
perchè è ancora tutto in divenire. Se si farà una 6.2 sarà una
semplice revisione, se si farà una 7.0 sarà piuttosto rivoluzionata.

A presto

Giulio
Linux user #356310
LFS user #11031