[Pluto-ildp] Info

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Sab 1 Set 2001 21:49:36 CEST

At 16.04 01/09/01 +0200, you wrote:

>Le accettiamo volentieri. Il problema è
>che mi sto occupando personalmente del sito e più che altro
>del suo rifacimento. Ho assunto l'incarico da poco
>più di un mese e non è una cosa immediata.
>Terro' conto delle tue preziose considerazioni.
>Il sito attuale è in uno stato di frozen tranne che per
>la parte ildp e journal (sempre di ildp ;-) ) attiva.

Ciao Paolone!
Anch'io faccio una richiesta. Non so se avevi letto la polemica che ho
scatenato all'inizio di Agosto, sulla lista PJ relativamente all'uso del
termine opensource affiancato a quello di software libero.
Ebbene, io ho sempre usato i due termini per indicare la stessa cosa e
quando mi e' stato risposto che il Pluto, dopo aspre discussioni,
probabilmente in una delle mailing list a cui non sono iscritta, aveva
deciso di sostituire al termine open source il termine free software, io
avevo risposto di non esserne mai stata a conoscenza e di aver trovato
numerosi testi sul nostro sito in cui si faceva riferimento ad entrambi i
termini in modo interscambiabile.
A suo tempo ho raccolto l'invito, che mi e' stato fatto da piu' persone, a
radunare tutte le cose di cui abbiamo discusso in quei giorni e di scrivere
un articolo per il prossimo numero del PJ in cui cerco di spiegare perche'
e' meglio parlare di software libero, anziche' di software opensource.
Cio' ha comportato per me ore e ore di ricerca, spulciando accuratamente i
documenti riportati sul sito della FSF, sul sito della OSI, negli archivi
delle varie mailing list...
Ora io mi sento di chedere, soprattutto per coerenza, che i testi del sito
del Pluto siano revisionati, anche perche', come me, probabilmente molti
altri non erano a conoscenza della decisione del Pluto di cui parlo sopra.
Stallman stesso puntualizza sulla disinformazione che c'e' anche
all'interno della stessa comunita' del software libero e di come sia
importante educare i nuovi arrivati.
Al momento, un visitatore che arriva per la prima volta sul nostro sito e'
portato a cadere nello stesso errore in cui sono caduta io.

Per questo aggiornamento, al momento non posso dare la mia disponibilita',
poiche' sono gia' attivamente impegnata su due fronti, 2 nuove traduzioni
per ILDP e l'articolo di cui parlo sopra per il PJ, che si sta rivelando
piuttosto complesso da realizzare, per la vastita' del tema.
Naturalmente, se si decide dove fare il meeting, i fronti su cui saro'
impegnata, diventeranno tre :-)

Ciao e grazie per l'attenzione.

Marina