[Pluto-ildp] linux from scratch

Claudio Cicali c.cicali a mclink.it
Gio 25 Lug 2002 23:10:01 CEST

On Thu, 25 Jul 2002 23:33:04 +0200
"f.riccardo" <frick a pluto.linux.it> wrote:

> se e` riferito al "lavoro di gruppo" NON si tratta di un'orgia ;)
> se non sai cos'e` LFS da' un'occhiata a:
> www.tldp.org/LDP/lfs/LFS/index.html e
> www.linuxfromscratch.org
> (che' poi dovrei controllare non ci siano problemi legali)

No, non ci sono problemi legali, ci sono problemi tecnici.
Mi spiego: io tradussi l'LFS-howto quanto ancora era un HOWTO,
ma finii quando Gerard (l'autore) lo trasformo` in un libro
ampliandolo parecchio, e questo mi fece desistere.
Ritentai l'impresa (e` un'impresa, visto che la versione
3 sono circa 300 pagine, se non erro) contattando direttamente
Gerard. Lui non mi disse "CERTO ! COME NO ! Grazie !", anzi.
In pratica mi consiglio` di avventurarmi nell'opera di
traduzione se e solo se fossi stato certo di poterla portare
in fondo, tenendo anche conto, mi disse, che LFS e` in continuo
cambiamento. Mi disse anche (e questo fu quello che mi trattenne)
che il gruppo di traduttori francesi sono un gruppo di 12 (!)
persone, e non sono mai allineati comunque alla versione
originale.

LFS ha anche un proprio canale IRC su irc.linuxfromscratch.org
dove spesso trovi lo stesso Gerard.