WYSIWYM e nedit [Was: Re: [Pluto-ildp] Salve a tutti...]

Andrea Sivieri andrea.sivieri a libero.it
Mer 31 Lug 2002 01:52:08 CEST

> non intendevo "correggere i tag", intendevo "correggere il documento"
> (io mi starei occupando della revisione di Emacs-Beginner HowTo.sgml).
> Pero' a me risulta scocciante leggere una cosa senza poterne vedere
> l'impaginazione, e dovendo scrollare per mezz'ora ogni riga perche' non
> ci sono gli invii. Mi chiedevo se c'era un modo piu' pratico e
> leggibbile per visualizzarli che non sia VIM o Emacs o Kedit.

Ci sono naturalmente gli strumenti per fare il passaggio
da SGML a PostScript, PDF o altro, ma non e` pratico
farlo ad ogni correzione per questioni di velocita`...

e` ovvio poi che il risultato dipenderebbe dal formato
della pagina scelta, dalla grandezza dei caratteri e
da mille altre cose (ad esemio il passaggio intermedio
attraverso TeX/Latex oppure attraverso Lout).
I parametri di visualizzazione finale in pratica sono
infiniti e non ha senso badarci mentre si compone
il testo: e` per questo SGML e XML si occupano solo
di indicare il significato semantico delle parti di testo...
Chi vuole fare i passaggi successivi, installa
gli strumenti preconfezionati necessari alle varie
trasformazioni o se e` un maniaco della personalizzazione
si scrive il proprio filtro verso Latex o Lout e via...

Per avere una visione chiara della struttura del documento
ti conviene invece attivare la sintassi a colori ed il wrap
automatico delle linee nell'editor che usi.

Ad esempio con nedit (http://www.nedit.org) basta fare:
Preferences->LanguageMode->SGML
Preferences->Wrap->Continuos

----------[ funzione interessante ]-----------------

Una cosa formidabile di nedit e` poter fare operazioni
ripetitive con la seguente tecnica (si trova anche nel
menu Macro->LearnKeystrokes):

[Alt+K]
battere caratteri e/o spostare cursore e/o cercare sottostringa
e/o qualsiasi altra cosa...
[Alt+K]

La magia e` che ora ogni volta che si batte [Ctrl+K] vengono
rieseguite le operazioni specificate in batteria. Esempio:
le si specifica su di una riga campione e poi ci si posiziona
con il cursore su quella successiva, questo permette di
fare anche modifiche complesse in automatico su centinaia
di righe, senza dover specificare espressioni regolari
(cosa che e` comunque possibile usando
Search->Replace)

--------[ fine funzione interessante ]----------------

Questa divagazione per dire che pur essendoci editor
piu` potenti di nedit e magari programmabili in Lisp,
nedit offre svariate funzioni estremamente potenti che
si imparano in due secondi senza bisogno di impegno
speciale... inoltre e` completamente comandabile sia
da menu (la via lenta) sia da combinazioni di tasti
(la via veloce :-)

Sono forse andato un pochetto off-topic, ma magari
queste informazioni sono utili a chi trova vim o emacs
un po' ostici e kedit troppo povero di funzioni...

Ciao,
         Andrea

SGML/XML = What You See Is What You Mean = WYSIWYM  :-)

-----[ una cosa da sapere per chi provera` nedit ]-----

PS: per usare nedit in modo ottimale conviene
chiamarlo in modalita` client-server, consigliato
quindi il seguente alias in ~/.bashrc

alias ne='/usr/X11R6/bin/nc -no'

per cui la prima volta che si chiama "ne file.txt"
verra` lanciato il server senza domande
all'utente, le volte successive "ne file2.txt" o
simili lanceranno in modo istantaneo client che
si agganciano in automatico al server
occupando cosi` poche risorse.

----[ per chi non sopporta gli sfondi bianchi che stancano gli occhi ]----

PS: anche la sintassi a colori e` completamente
configurabile per cui oltre ad aver aggiunto alcuni
linguaggi che non c'erano ho configurato i colori
in modo che fossero simili a quelli del mio emacs
(sfondo verde acqua molto scuro...)