[Pluto-ildp] (no subject)

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Ven 17 Maggio 2002 09:24:22 CEST

Mauro wrote:
> Ciao a tutti.
	Ciao! :)

> Io sono un utente newbie di Linux e quindi non dovrei parlare, però ho
	Ma no, perché? Ci mancherebbe altro!!

> dovuto constatare che, a mio rammarico, non è presente una OPERA OMNIA su
> Linux, ovvero una sorta di MSDN di Winzoz. Sì, ogni distribuzione ha già
> tantissima documentazione da renderne impossibile o quasi la lettura
> completa, ma, come voi saprete meglio di me, c'è sempre qualche cosa di
> specifico da scaricare..
	Se vuoi un mio parere, è bene che sia così. La differenza che avrai
notato tra Linux e Windows è che Windows è completamente gestito da
Microsoft, mentre Linux è gestito da ziliardi di "hacker". Questo vuol
dire anche che Microsoft ha tutte le conoscenze di come funziona
Windows, e ha lei e solo lei la competenza per scriverne... o non
scriverne. Pensa a quanti "aspetti nascosti" Windows ha, che vengono
resi noti solo a qualcuno (ben pagante)... La documentazione di
Microsoft è fatta molto molto bene, a dire il vero; ma non copre
comunque le "terze parti", le applicazioni di Adobe o Macromedia o che
so io... solo (ovviamente) quelle di Microsoft.
	Veniamo a Linux: Linux è fatto tutto da "terze parti"! :))) Non c'è
nessuno (persona ovviamente no, ma neppure organizzazione) che abbia la
conoscenza completa di *tutto* Linux, ci sono invece persone che hanno
la conoscenza dettagliatissima della "loro" parte, perché ne sono gli
sviluppatori, magari, e quindi la rendono disponibile... per quello che
sta a loro. In maniera eccellente, tra l'altro, appunto perché ne sono
coinvolti in prima persona.
	Ci sono quindi le trattazioni generali (i manuali che dici tu, e mi
sentirei di consigliarti Appunti Linux di Daniele Giacomini, lo trovi in
rete, cerca con Google casomai), e poi ci sono moltissimi aspetti che
sono documentati separatamente. Sono molti di più di quelli che tu
potresti immaginare, e riuniti non credo sarebbero gestibili. Linux
copre tutti i linguaggi di programmazione conosciuti, da C a SmallTalk,
da ADA a Cyclone, fino a quelli con 3 utenti :), e solo questo ti
dovrebbe dare un'idea della complessità della cosa...
	Insomma: se ti appassioni a un lato particolare, e trovi che sia poco
documentato, leggi un manuale riguardo a quel lato. Se ancora sei
insoddisfatto, leggi le pagine man e info. Poi passa a un HowTo. Se
ancora non ti basta (e a questo punto, è difficile), armati di Google e
pazienza, e scova fuori qualche articolo (se hai suggerimenti, vieni
nella lista del Pluto Journal e proponi :) o documentazione. Se poi sei
ancora fuori dai panni per la curiosità, scrivi al gestore di quella
sezione, o di quel programma, e fatti spiegare: molto probabilmente la
tua domanda sarà molto dettagliata e competente, a quel punto, quindi
sarà ben felice di risponderti. Poi scrivi tu della documentazione e
mettila a disposizione di chi volesse ripercorrere i tuoi passi :-)

> Perchè non possiamo provare noi a fare qualcosa di
> questo tipo, sempre che non esista ancora (se esiste, scusatemi e mandatemi
> il link!)?
	Perché... senza offesa per nessuno qui, ma non credo che neppure assieme
copriremmo un miliardesimo di quello che c'è da coprire, con un livello
di competenza adeguato. Scriveremmo semplicemente un altro manuale. Ci
sarà sempre gente che ne sa più di noi (gli sviluppatori, ad es.), e
oltre tutto costituiremmo un doppione con quanto da loro scritto.
	Per di più, dovremmo stare costantemente all'erta, visti i cambiamenti
giornalieri che avvengono in tutti i campi di Linux, e aggiornare la
documentazione...

> Io credo che rangiungeremmo presto un ordine di grandezza di
> alcuni gigabyte..
	Ma sai quanto è alcuni giga di parole scritte? La Bibbia sono un 5-6
megabyte, moltiplica per 1024. Io non ce la farei in una vita (anche se
non dovessi lavorare, e studiare, etc) a scrivere una mole di dati (e
soprattutto, a documentarmi per scriverli) pari alla Bibbia, e qui non
siamo in 1000. Al massimo in 100. E chi coordinerebbe e correggerebbe
una cosa simile?

> si potrebbe poi creare un engine di ricerca e rendere
> disponibile il tutto su internet come immagini di CD. Le riviste
> contribuirebbero immediatamente alla divulgazione..
	Quando avremmo finito :-) E poi dovremmo rifare tutto perché per allora
n-mila cose saranno completamente diverse.

> Certo il problema
> principale sarebbe quello di creare un indice e di realizzare un engine in
> grado di ricercare su documenti eterogenei e di diverso formato.. un bel
> problema.. ma io credo che non sia insuperabile.. Fatemi sapere.
	Guarda, secondo me la strada maestra è un'altra: cercare di tirare fuori
dal buio la documentazione che già c'è, ed è tantissima. Un
programmatore (Linux :-) sa che non deve ogni volta reinventare la
ruota: può prendere il lavoro di altri (già testato da altri, quindi) e
basarsi su quello per sviluppare la sua opera originale. Secondo me per
il documentatore è lo stesso...
	ILDP e (in seconda battuta) il Pluto Journal sono qui anche per questo,
credo.
	Comunque, questi sono solo miei pareri personali,e  non vuol dire che non
valga la pena impegnarsi per questo, anzi. C'è molto da fare, se si ha
la voglia di farlo; e lo spazio per farlo c'è, anche qui nel Pluto. Se
vuoi, sarai il benvenuto dappertutto :-)
	Un saluto,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it