[PLUTO-ildp] mi sono iscritto... e adesso ?

Claudio Cattazzo claudio a pluto.linux.it
Lun 25 Ago 2003 18:42:45 CEST

On Thu, Aug 21, 2003 at 12:04:03PM +0200, Sergio Borghese wrote:
> Salve,
>
> periodo forse strano (vacanziero) per iscriversi ad una mailing list ma
> essendo ancora a lavoro ho colto la palla al balzo. La curiosit` mi h
> nata suggerendo il vostro sito ad alcune persone iscritte alla mailing
> list del GULP (Gruppo Utenti Linux Pisa), cosi' mi sono detto.. perche'
> non collaborare, visto che alla fin fine ci sono molte persone, magari i
> cosi' detti newby, che hanno difficolt` con la documentazione non in
> lingua...

Ottima cosa, nuovi collaboratori sono sempre utili e ovviamente più che
benvenuti.

> Nsomma tutti sti preamboli per sapere se ci sono per ora particolari
> esigenze per le traduzioni, io sono in generale abbastanza onnivoro per
> quel che riguarda la conoscenza, ma in questo periodo, visti i miei
> impegni lavorativi, mi sento di auto suggerire:
>
> * CVS Best Practices

Questo potrebbe essere interessante, forse un po' lungo da tradurre per una
sola persona. Se ti interessa puoi iniziare, può darsi che qualcuno si
aggreghi per aiutarti.

> * Advanced Bash-Scripting Guide

Come ti ha già detto Ferdinando questo è già in traduzione.

> * Palm Developer's Quick Start

Anche questo può essere tradotto, probabilmente però avrebbe un "pubblico"
più ristretto rispetto al CVS Best Practises.

> * Gli splendidi tutorial di Daniel Robbins u IBM, in particolare Samba,
> vi tutorial, e thread programming tutorial

Il tutorial su vim è in fase di traduzione.

In generale ILDP traduce documenti provenienti da LDP (http://tldp.org)
quindi principalmente Howto, mini-Howto, Guide e pagine man, ma essendo
l'obiettivo del progetto la divulgazione di documentazione in lingua
italiana inerente a Linux e Software Libero accettiamo qualsiasi documento,
anche redatto direttamente in italiano (quindi non esclusivamente
traduzioni) purché questo soddisfi determinati requisiti di contenuto,
formato e licenza. Contenuto perché chiaramente deve trattare argomenti
attinenti a Linux, formato perché è preferito l'SGML/XML in base ad alcune
considerazioni riassunte su [1] e infine licenza perché, data la natura del
PLUTO, tutto il materiale pubblicato dal PLUTO e di conseguenza anche da
ILDP deve essere libero.
Per qualsiasi domanda e dubbio chiedi pure su questa lista.

[1] http://ildp.pluto.linux.it/Guida-ILDP/x28.html

Claudio