[PLUTO-ildp] informazioni

Claudio Cattazzo claudio a pluto.linux.it
Mar 1 Lug 2003 22:24:32 CEST

On Tue, Jul 01, 2003 at 04:24:23PM +0200, Riccardo Vianello wrote:
> Dal momento che sarei in procinto di completare, dopo una lunga
> gestazione, la mia prima traduzione volevo controllarla ammodino prima
> dell'upload.
>
> A questo proposito ho ricercato sul sito di ildp delle informazioni
> specifiche sull'uso di ispell che mi sembrava di aver visto (assieme forse
> ad una versione ildp del dizionario italiano?), ma che forse non sono
> riportate dalla nuova versione della guida o che mi sono sognato o che
> sono stato abbastanza fesso da non riuscire a rintracciare..

http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/statoTraduzioni-3.html#ss3.3
Dici questo?

> Secondo) nel far questo mi sono accorto che mentre su ildp si definisce
> ``eventuale'' la possibilita` di contattare l'autore originale del
> documento, su tp una traduzione non esplicitamente autorizzata dall'autore
> assume connotati paragonabili al furto di una mela dal giardino dell'Eden
> (o comunque sufficienti a scatenare l'ira funesta di Stallman...)

Sinceramente non vedo particolari problemi dato che ILDP è strettamente
legata a TLDP e dato che tutti i documenti che risiedono su TLDP sono
pubblicati sotto i termini di licenze libere, per cui sono consentite le
modifiche, quindi ovviamente le traduzioni.
Alcuni autori chiedono esplicitamente di essere notificati riguardo a
traduzioni ma se non è richiesto chiaramente, personalmente non lo vedo
necessario, anche se potrebbe essere fatto se ad esempio il documento
contiene una sezione riguradante le traduzioni o anche per semplice cortesia
e informazione.

Claudio