[PLUTO-ildp] IPTABLES Tradotto

Ferdinando zappagalattica a inwind.it
Gio 24 Lug 2003 14:49:42 CEST

* Thursday 24 July 2003, alle 13:40, Claudio Cattazzo scrive:

> [...]
> esisteva. A parte il fatto che non so quanto sia legale come richiesta. Le
> pagine man sono distribuite sotto licenze libere (GPL o FDL presumo) quindi
> una loro modifica deve essere distribuita sotto la stessa licenza. Il testo
> della FDL definisce esplicitamente in una sua sezione che la traduzione
> viene considerata un tipo di modifica. Da qui si giunge alla conclusione che
> obbligare qualcuno a pubblicare qualcosa di libero senza possibili modifiche
> viola la licenza. Questo da un punto di vista legale, e per come la vedo io

Chiaro, per come la vedo io č un nostro _dovere_ basarsi su quella e
riadattarla, altrimenti anche noi stessi andremmo contro i principi
stessi contenuti nelle licenze libere, mandando in fumo il lavoro
svolto dalla fsf e la GNU.
Sarņ cattivo, perņ secondo me sarebbe giusto_ prendere il documento,
_modificarlo a nostro piacimento, rilasciarlo come pagina di manuale
libera a nome di chi ha effettuato il "port" ed avvertire Rex che sta
violando una licenza, non č autorizzato a rilasciare come non libera la
traduzione di una pagina di manuale contenuta nei sorgenti di un
programma libero (e quindi libera anch'essa) ed invitarlo a
modificargli il nome trasformandolo in un documento su iptable di sua
creazione, ex novo, ed applicargli la licenza che meglio crede.

> Anzi mi piacerebbe avere un po' di tempo da dedicare anche alle pagine man
> oltre che agli howto...

Vero :-)

Ciao
Ferdinando