[PLUTO-ildp] IPTABLES Tradotto

Claudio Cattazzo claudio a pluto.linux.it
Gio 24 Lug 2003 13:40:37 CEST

On Thu, Jul 24, 2003 at 11:58:29AM +0200, teafab a libero.it wrote:

> Credo di no.
> Mi ha chiesto esplicitamente di pubblicarla "as-it-is", senza alcuna modifica o
> riadattamento.

Mi riferivo proprio a questo, se non c'era questa richiesta il problema non
esisteva. A parte il fatto che non so quanto sia legale come richiesta. Le
pagine man sono distribuite sotto licenze libere (GPL o FDL presumo) quindi
una loro modifica deve essere distribuita sotto la stessa licenza. Il testo
della FDL definisce esplicitamente in una sua sezione che la traduzione
viene considerata un tipo di modifica. Da qui si giunge alla conclusione che
obbligare qualcuno a pubblicare qualcosa di libero senza possibili modifiche
viola la licenza. Questo da un punto di vista legale, e per come la vedo io
anche morale.

> Piuttosto che usare un lavoro con questi limiti (alla faccia dell'FDL)
> preferisco mettermi a tradurre io stesso la pagina man in questione.

Approvo in pieno la tua scelta.
Anzi mi piacerebbe avere un po' di tempo da dedicare anche alle pagine man
oltre che agli howto...

Claudio