[PLUTO-ildp] Revisione Serial-Laplink-HOWTO

Luca Bruno luca a unofree.it
Sab 26 Lug 2003 20:41:45 CEST

Ho terminato la revisione del Serial-laplink-HOWTO.
Di seguito le differenze.
Su ftp://ftp.pluto.linux.it/pub/incoming/Serial-Laplink-HOWTO.sgml.gz ci
dovrebbe essere la versione da me revisionata.

--------------------

27,28c27,28
< Avendo avuto problemi nel recuperare le informazioni per farlo, questo
documento dovrebbe rendervi il lavoro più facile.
<    Traduzione di Alessio Rolleri (aroller(at)libero.it)
---
> Avendo io avuto problemi nel recuperare informazioni per far funzionare la
connessione, questo documento dovrebbe rendervi il lavoro più facile.
>    Traduzione di Alessio Rolleri (aroller(at)libero.it) e revisione di
Luca Bruno (luca(at)unofree.it)
38,39c38,39
< seriale <quote>laplink</quote> tra due macchine Linux o una Linux e una
Windows.
< Il collegamento seriale consiste in un cavo <quote>null-modem</quote> e un
protocollo di comunicazione: PPP. Ho usato questa impostazione per inviare
file da e verso il mio laptop; può essere usato abbastanza bene per
installare nuovo software da CDROM quando il laptop non lo possiede. Ho
avuto più problemi di quanto ne avrei dovuto incontrare quando ho
installato la connessione seriale.
---
> seriale <quote>laplink</quote> tra due macchine Linux o una macchina Linux
e una Windows.
> Il collegamento seriale consiste in un cavo <quote>null-modem</quote> e in
un protocollo di comunicazione: PPP. Ho usato questa impostazione per
inviare file da e verso il mio laptop; può essere usata abbastanza
bene per installare nuovo software da CDROM quando il laptop non lo
possiede. Ho avuto più problemi di quanti ne avrei dovuto incontrare
quando durante l'installazione della connessione seriale.
45c45
< Questo documento ha due sezioni principali. La prima descrive come
implementare la parte server. Questa é la parte principale, con la
porta seriale dedicata ad una connessione PPP. Alternativamente la
connessione può essere
---
> Questo documento ha due sezioni principali. La prima descrive come
implementare la parte server. Questa é la postazione principale, con
la porta seriale dedicata ad una connessione PPP. Alternativamente la
connessione può essere
52c52
<    Per favore, fatemi sapere se avete particolari difficoltà e
suggerimenti
---
>    Per favore, fatemi sapere se avete particolari difficoltà e se
avete suggerimenti
66c66
<     La comunicazione passerà attraverso la porta seriale. Sul
server ci collegheremo attraverso il dispositivo <quote>/dev/ttyS1</quote>
(COM2 su DOS/Windows). Sul proprio computer potrebbe essere differente e si
dovranno adattare gli esempi seguenti.
---
>     La comunicazione passerà attraverso la porta seriale. Ci
collegheremo al server attraverso il dispositivo <quote>/dev/ttyS1</quote>
(COM2 su DOS/Windows). Sul proprio computer potrebbe essere differente e si
dovranno adattare gli esempi seguenti.
70c70
<     Il protocollo PPP (Protocollo Punto a Punto) fornisce una
comunicazione TCP/IP attraverso una connessione seriale. In altre parole:
quando si vuole effettuare una navigazione su Internet attraverso un modem,
la si sta usando. PPP é  implementato su Linux dal demone PPP
<quote>pppd</quote>. La sua configurazione viene effettuata attraverso i
file della directory <quote>/etc/ppp/</quote>. Useremo i seguenti file:
---
> [...]
<quote>pppd</quote>. La sua configurazione viene effettuata attraverso i
file della directory <quote>/etc/ppp/</quote>. Useremo i seguenti file:
131c131
< Comunque, il parametro <quote>login</quote> nel file
<quote>/etc/ppp/options</quote> fa in modo che il nome utente e la password
forniti dal client per l'autorizzazione deve corrispondere
<emphasis>che</emphasis> ai nomi utente e password di sistema, in modo date
che la connessione avrà successo solo se saranno forniti un nome
utente e una password validi.
---
> Comunque, il parametro <quote>login</quote> nel file
<quote>/etc/ppp/options</quote> fa in modo che il nome utente e la password
forniti dal client per l'autorizzazione deve corrispondere
<emphasis>che</emphasis> ai nomi utente e password di sistema, in modo che
la connessione avrà successo solo se saranno forniti un nome utente e
una password validi.
160c160
<     Tutte queste opzioni sono ben documentate nella pagina man di pppd;
alcune opzioni chiave sono spiegate nei commenti del file. Il parametro
<quote>crtscts</quote> indica a pppd di usare il controllo di flusso
hardware. É raccomandato perché é più veloce. In
alternativa si può specificare <quote>xonxoff</quote> per usare il
controllo di flusso software - si vorrà specificare quest'ultimo se
il proprio cavo null modem non si connette alle linee RTS/CTS (improbabile
se comprate il cavo in un negozio. <quote>115200</quote> specifica la
velocità di trasmissione dati - se avete problemi connettendovi
potreste tentare ad una velocità inferiore. Nella pagina man di
termios si possono trovare le impostazioni valide per la velocità. La
scelta di un parametro non valido solleverà un messaggio di errore
del demone pppd che chiaramente lo riporterà ad un qualche valore di
default.
---
> [...]
il proprio cavo null modem non si connette alle linee RTS/CTS (improbabile
se comprate il cavo in un negozio). <quote>115200</quote> specifica la
velocità di trasmissione dati - se avete problemi nel connettervi
[...]
336c336
< comunicazione della connessione diretta via cavo. Per fare questo, andare
su Pannello Di Controllo->Sistema->Gestione Periferiche->Modem e
selezionare cavo seriale. Procedere con l'opzione 'modem' e selezionare la
velocità massima di 115200 o qualunque altra sia impostata nel
computer linux. A questo punto é importante riavviare, o NON
FUNZIONERà (almeno con Windows 95 versione A), Non sono sicuro per le
altre versioni.
---
> [...]
velocità massima di 115200 o qualunque altra sia impostata nel
computer linux. A questo punto é importante riavviare, o NON
FUNZIONERÁ (almeno con Windows 95 versione A), non sono sicuro per le altre
versioni.
491c491
<   If yoùre considering making a derived work other than a
translation, it's requested that you discuss your plans with the current
maintainer.
---
>   If you're considering making a derived work other than a translation,
it's requested that you discuss your plans with the current maintainer.
499c499
<   Ho ricevuto una bella quantità di feedback utile,
specificatamente da J.M. e B.S., che é stata in parte incorporata in
questa nuova versione, grazie!
---
>   Ho ricevuto una gran quantità di feedback utili, specificatamente
da J.M. e B.S., e una buona parte di essi é stata incorporata in
questa nuova versione, grazie!

Saluti, Luca :-)