[PLUTO-ildp] Direttive per documentazione "sponsorizzata"

Al al a coresis.com
Mar 6 Maggio 2003 13:01:40 CEST

Egregi di ILDP,
mi sono da poco iscritto alla mailing list, ho letto qualche digest, e
probabilmente sto per fare una brutta figura chiedendo cose già spiegate
e forse presenti in qualche FAQ, che non ho trovato.

Gestisco il sito http://openskills.info e insieme a dei colleghi abbiamo
realizzato e rilasciato con licenza FDL le seguenti guide:

Linux Corso di Amministrazione Base
http://www.coresis.com/linux/corsobase/
(Download: http://www.coresis.com/linux/corsobase.zip )
Corso di introduzione alla amministrazione di sistemi Linux a cura di
Coresis Srl.

Apache: Installazione e Configurazione
http://openskills.info/livebooks/statics/apache_-_installazione_e_configurazione/
(Download:
http://openskills.info/livebooks/zip/apache_-_installazione_e_configurazione.zip
)
E-book, i cui contenuti sono commentabili/aggiornabili in tempo reale
online, sull'installazione e configurazione di Apache. A cura della
redazione di OpenSkills.

Mi domando, anzi vi domando, se hanno le caratteristiche per rientrare
negli archivi del'ILDP.
Dietro questa documentazione c'è il lavoro di una società che oltre ad
essere composta da gente con la passione per "l'informatica libera" ha
ovvi scopi commerciali, altri manuali verranno rilasciati con licenza
FDL su OpenSkills ma sempre si lasceranno i riferimenti a questa Coresis
Srl per cercare di ottenerne quantomeno un buon ritorno di immagine.
Ve lo dico esplicitamente, senza nascondermi dietro ipocrisie assortite,
per chiarire da subito il punto.

Può esistere documentazione in questa forma all'interno dell'ILDP?

La nostra intenzione e' quella di continuare a redarre documentazione su
Linux (e altri temi utili per system administrators), renderla
direttamente disponibile sul sito e, in parte, distribuirla in guide
("Livebooks") con esplicita licenza FDL (il resto del sito, in se, NON è
  esplicitamente GPL, seppur liberamente consultabile).

Livebooks e guide affini possono servire all'ILDP in questa forma?

Chiedo lumi.

Buona giornata a tutti,
Alessandro Franceschi
al@ http://openskills.info