[PLUTO-ildp] Quota Mini-HOWTO

f.riccardo frick a pluto.linux.it
Mer 7 Maggio 2003 01:01:42 CEST

in data 5/5/2003, hai scritto:

>Ma questa pagina ... č lė per far scena o dal 2001 nessuno ha pių
>tradotto neanche un documento? ;-)

un po' di risposte quasi a caso xche' non ce la faccio proprio
ad organizzarle

1) aggiornarla e` una rottura di scatole terrificante (quella
che vedi la rifeci da zero), i doc del 2002 li ho messi nell'
howto-index (orrendo)

1a) oltre che terrificante e` pressoche' inutile, dopo 1 mese
vale poco o nulla anche come strumento di lavoro, un conto e`
generare, al volo o meno, una pagina del genere (che tra l'altro
cosi` com'e` e` un doppione dell'indice, riporta dati che non
servono a nulla e non ne riporta di essenziali) un altro correg-gerla a mano cercando di stare dietro agli aggiornamenti di ldp
e buttare via ore

2) e` evidente che dietro tutto questo serve una struttura di
tutt'altro tipo che una pagina html da correggere a mano (anche
se a meta` 2002 l'avevo quasi riscritta completamente in xml
snellendola): bigpaul ed eugenia avevano iniziato un lavoro
php+postgresql che poteva essere una soluzione ad almeno una parte
delle problematiche di gestione e indicizzazione del materiale
(che sono preponderanti), purtroppo per carenza assoluta di tempo
(lavoro in proprio da inizio 2002) e competenze non sono in grado
di metterci mano, una persona che s'era offerta alla fine non ha
combinato nulla, e` sempre la solita storia per cui riprendere un
lavoro e` spesso + difficile che farlo da zero, chiunque ci metta
le mani ha idee diverse da chi l'ha iniziato e comunque servirebbe
un lavoro continuo di adattamento e miglioramento difficile da fare
a + mani, oltretutto servono un minimo di competenze particolari
(classificazione bibliografica ecc.)

3) nell'ottica di entrare a far parte del "ring" di tlpd.org e`
ovviamente auspicabile un'omogeneita` di mezzi (un plutino a suo
tempo ha espresso delle riserve sulle licenze di ldp, si dovrebbe
riprendere e allargare il discorso per un si` o un no)

3a) avendo un po' di tempo libero nel ponte ho dato un'occhiata
a lampadas (porting su plone, dovrebbe essere la base della
gestione doc per tldp.org), per ora e` gia` un dramma installarlo
ma ci sono un sacco di buoni motivi per starci dietro, qualcuno
dei presenti ha un po' di pratica con zope/python/cmf/plone?
notare che permetterebbe di gestire anche i doc originali in
italiano, che credo possano costituire una parte sempre +
rilevante da qui in avanti, e di unificare molte cose come credo
si debba fare (faq, articoli ecc.)

4) aldila` delle traduzioni ci sono quindi un sacco di compiti
utili e interessanti da svolgere, il progetto non dovrebbe +
dipendere in generale dalla mancanza di tempo libero mio o di
qualcun altro, spero che nel w-e si possano metterne giu` le
basi (tu ferdinando ci sarai o ci sentiamo via email? xche' ti
considero interessato volente o nolente avendo dovuto risponderti
=))

altro prima del w-e, cerchero` di ricontattare chi aveva in qualche
modo gia` dato una disponibilita` minima, eventualmente fatevi
pure avanti qui o in privato