[PLUTO-ildp] primo msg

Ugo Putignano u.putignano a lettere.uniba.it
Mer 5 Nov 2003 08:58:10 CET

Salve a tutti, il mio nome è Ugo Putignano e mi sono iscritto da poco a
questa lista per poter valutare la possibilità di dare una mano nella
traduzione in italiano dei vari how-to e man pages di GNU/Linux.

Ho una discreta conoscenza dell'inglese scritto e lavoro in ambito
informatico da oltre 20 anni. Mi sono avvicinato al free software da
poco ed ho notato che molti how-to sono ancora in inglese e questo,
penso, è un grosso freno alla diffusione di Linux nel nostro paese.

Dalla lista mi piacerebbe sapere come è organizzato il flusso di lavoro
delle traduzioni, chi coordina il tutto, come si decide quale documento
tradurre, chi revisiona il lavoro, se ci sono delle linee guida comuni;
insomma in poche parole tutto il necessario per poter dare una mano.

Ho visto anche che esiste una lista chiamata tp, ma credo di aver
capito che quest'ultima si occupa della traduzione dei vari programmi
che girano sotto Kde o Gnome, io invece sono più interessato, come
detto, agli how-to (diverse volte ho trovato molto comodo trovare la
versione in italiano di un certo documento pur conoscendo l'inglese).

Aspetto vostre risposte

Ugo Putignano