[PLUTO-ildp] primo msg

Claudio Cattazzo claudio a pluto.linux.it
Mer 5 Nov 2003 12:35:25 CET

On Wed, Nov 05, 2003 at 08:58:10AM +0100, Ugo Putignano wrote:
> Salve a tutti, il mio nome è Ugo Putignano e mi sono iscritto da poco a
> questa lista per poter valutare la possibilità di dare una mano nella
> traduzione in italiano dei vari how-to e man pages di GNU/Linux.
>
> Ho una discreta conoscenza dell'inglese scritto e lavoro in ambito
> informatico da oltre 20 anni. Mi sono avvicinato al free software da
> poco ed ho notato che molti how-to sono ancora in inglese e questo,
> penso, è un grosso freno alla diffusione di Linux nel nostro paese.

Infatti. La documentazione in un campo tecnico come quello informatico è di
fondamentale importanza nonostante sia in grandissima parte in lingua
inglese. Avere traduzioni di qualità dei documenti tecnici è utile non solo
a chi ignora completamente l'inglese ma anche a chi lo sa piuttosto bene
dato che è comunque sempre più comodo leggersi un testo nella propria lingua
che uno in una lingua straniera.

> Dalla lista mi piacerebbe sapere come è organizzato il flusso di lavoro
> delle traduzioni, chi coordina il tutto, come si decide quale documento
> tradurre, chi revisiona il lavoro, se ci sono delle linee guida comuni;
> insomma in poche parole tutto il necessario per poter dare una mano.

Il coordinatore sono io e per decidere che documento tradurre è sufficiente
recarsi sul sito di LDP ("http://tldp.org"), scegliersi un documento che
non sia già tradotto e comunicarlo qui in lista.
Anche se alcune pagine sono da aggiornare, le linee guide per poter lavorare
all'interno di ILDP sono reperibili su "http://ildp.pluto.it/Guida-ILDP/".

> Ho visto anche che esiste una lista chiamata tp, ma credo di aver
> capito che quest'ultima si occupa della traduzione dei vari programmi
> che girano sotto Kde o Gnome, io invece sono più interessato, come
> detto, agli how-to (diverse volte ho trovato molto comodo trovare la
> versione in italiano di un certo documento pur conoscendo l'inglese).

Oltre a questo la lista TP serve per discutere problemi relativi alla
traduzione di un particolare termine o di un'espressione, insomma se si ha
bisogno di aiuto per una traduzione si può chiedere lì.

Claudio