[PLUTO-ildp] Stato traduzioni

Elena of Valhalla evalhalla a interfree.it
Sab 8 Nov 2003 08:35:33 CET

On Sat, 8 Nov 2003, ginox wrote:
> On Sat, Nov 08, 2003 at 12:19:20AM +0100, nardoni.a a libero.it wrote:
> in effetti oltre ai daltonici ci sono anche quelli che utilizzano
> browser testuali... forse sarebbe possibile rendere la pagina piu'
> accessibile aggiungendo una colonna con una lettera che
> contraddistingua lo stato della traduzione, oltre ai colori che
> sono piu' immediati (se uno li vede pero'...)

e' vero, la maggior parte delle distinzioni si possono vedere anche dalle
date (anche se non in modo immediato), ma lo status "in preparazione" e'
identico al "non tradotto" se non per il colore...

Un altra cosa che ho notato, alla quale ho pensato un po', ma non sono
ancora ruscita a farlo passare dallo status di critica distruttiva a
quello di critica costruttiva: i colori non sembrano consistenti con il
loro significato convenzionale.

se il documento e' rivolto soprattutto ai potenziali traduttori, il verde
dei documenti da tradurre da un'idea corretta di "avanti, traducete pure",
pero' poi il rosso potrebbe suggerire sia "fare attenzione a questo
documento" che "alt, questo scordatevelo", esattamente il contrario di
quanto si vuole.
Guardando dal punto di vista dell'utente, invece, rosso e giallo sembrano
indicare qualcosa che c'e', ma ha problemi, come e' vero, e il colore dei
documenti in lavorazione suggerisce effettivamente un passaggio bianco <->
verde, ma a quel punto uno si aspetterebbe di trovare in verde i documenti
"a posto", mentre e' esattamente il contrario.

D'altra parte non sono riuscita a farmi venire in mente dei colori
migliori, e in fondo se uno e' in grado di tradurre un documento e' facile
che sia in grado di capire anche una legenda (a meno di avere sia colori
che simboli, ecc.), per cui se nessuno ha idee migliori...

Elena of Valhalla

visit my Heavy Metal page http://www.truemetal.org/heavymetal/
mail me at mailto:evalhalla a interfree.it