[PLUTO-ildp] Stato traduzioni

alessio aroller a libero.it
Sab 8 Nov 2003 09:35:34 CET

Alle 08:35, sabato 8 novembre 2003, Elena of Valhalla ha scritto:
> Un altra cosa che ho notato, alla quale ho pensato un po', ma non sono
> ancora ruscita a farlo passare dallo status di critica distruttiva a
> quello di critica costruttiva: i colori non sembrano consistenti con il
> loro significato convenzionale.
>
> se il documento e' rivolto soprattutto ai potenziali traduttori, il verde
> dei documenti da tradurre da un'idea corretta di "avanti, traducete pure",
> pero' poi il rosso potrebbe suggerire sia "fare attenzione a questo
> documento" che "alt, questo scordatevelo", esattamente il contrario di
> quanto si vuole.
> [...]

con la filosofia verde->a posto e rosso->da tradurre un possibile schema di
colori potrebbe essere:

documenti non tradotti -> rosso  (problema: da tradurre completamente)
documenti tradotti ma vecchi -> giallo  (problema: da aggiornare)
documenti tradotti -> verde  (a posto)
documenti in traduzione -> blu ( o qualche altro colore)

In questo modo si sposterebbe l'attenzione sui documenti da tradurre e da
aggiornare.

oppure, se si vuole adottare la filosofia verde->traduci e rosso->non tradurre
si potrebbero adottare questi colori:

documenti non tradotti -> verde  (ok, traduci)
documenti tradotti ma vecchi -> giallo  (ok, ma solo da aggiornare)
documenti tradotti -> rosso  (non tradurre, non e' necessario)
documenti in taduzione -> blu (o qualche altro colore)

in modo da evidenziare con i colori lo status di "disponibile" alla traduzione
con il verde.

Alla fine e' una questione psicologica :-)

Alessio