[PLUTO-ildp] Rimozione di HOWTO

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Mer 19 Nov 2003 10:46:27 CET

On Tue, Nov 18, 2003 at 11:28:31PM +0100, Hugh Hartmann wrote:
> Ciao Claude,

> Scusa, una domanda forse banale, ma perche' alcuni HOWTO sono stati rimossi
> da LDP? Perche' forse erano obsoleti? Mi sembrano degli HOWTO assai
> importanti, ergo non riesco a capire le motivazioni (se ce ne sono) di tale
> eliminazione ...... :-)

A parte quelli rimossi già mesi fa per revisione, ne sono stati rimossi una
decina in questi ultimi giorni. Il problema è che sono tutti dello stesso
autore, ed è veunto fuori che erano stati pubblicati senza una previa
revisione e contenevano in alcuni casi persino errori di contenuto.

> Se state lavorando su uno di questi documenti fermatevi
>
> Ma scusa, non si potrebbero tenere le traduzioni in italiano? Ora che fine
> faranno?

No, se LDP li ha rimossi dal proprio indice degli HOWTO ci sono buoni
motivi (vedi sopra e anche sotto).

> C'e' qualche problema con il Copyright?

Non particolarmente, anche se ci sono un paio di cose da controllare.

> Cavolo, sono curioso sulle reali motivazioni che hanno portato a questo ....

Per le reali motivazioni c'è stata una discussione abbastanza lunga (che sta
continuando) sulla mailing list discuss di LDP. Il tutto è iniziato dal
documento PHP-HOWTO, che conteneva frasi poco oggettive e corrette, per poi
spostarsi a tutti gli HOWTO scritti da Al Dev, e ora LDP sta revisionando un
po' tutto, per quello che ci si riesce.

> Claude, potresti fornirci delle delucidazioni in merito?

Certo. LDP per ogni documento ha ovviamente un manutentore (l'autore). Se il
documento diventa molto vecchio e l'autore non è più in grado di aggiornarlo
l'HOWTO è destinato a diventare sempre più vecchio e di conseguenza sempre
meno utile. Per questo su LDP esiste una sezione specifica per i documenti
non più mantenuti [1], in modo che sia chiaro che quei documenti possono
essere letti, ma sono molto vecchi e non verranno aggiornati in un futuro
molto prossimo. Inoltre se qualcuno vuole iniziare ad aggiornare e mantenere
un HOWTO non più mantenuto lì trova la lista di quei documenti.
Ad esempio pensavo di iniziare a mantenere un HOWTO io... ma vi terrò
aggiornati...
Ma probabilmente, adesso che ci penso meglio, per ILDP ha poco senso una
divisione come questa.

[1] http://tldp.org/authors/unmaint.html

Claudio