[PLUTO-ildp] Vecchi HOWTO cercano famiglia

luca.ferraro a caspur.it luca.ferraro a caspur.it
Dom 26 Ott 2003 09:45:01 CET

Cari tutti dell ILDP, mettetevi comodi perchè
questa mail è lunghetta :-) Inoltre, a scanso di
equivolci, vorrei che questa mail fosse presa
come spunto di riflessione, non come la
sparata del rompiballe di turno :-P

Purtroppo l'incontro dell ILDP è per me fuori portata
(abito a Roma e ora sto impicciato con dei traslochi).
Ho perso dunque l'occasione di conoscervi e porvi
alcune questioni che in ml è difficile affrontare a
soli colpi di mail.

Tra queste, la sensazione che ILDP, puntando
soprattutto alle traduzioni dei manuali e HOWTO,
senza però uscire dalla sola traduzione e non
aggiungendo o modificando il materiale, tende
obiettivamente a rimanere indietro (molto materiale
tecnicamente vecchio o non aggiornato) e assai
statico.

Se consideriamo la notevole crescita e diffusione
che Linux sta avendo in quesi ultimi anni
(il numero di riviste dedicate a Linux nei
giornalai è praticamente quadruplicato!),
è facile capire come l'interesse generale di
chi si approccia a Linux è trovare documentazione
italiana, comprensibile e "updated" ai giorni nostri
e ai problemi reali.

Fatto 'sto sproloquio iniziale mi chiedo:
- se modificassi, non sostanzialmente, ma abbastanza,
  della vecchia documentazione (aggiungendo esempi,
  completandone lacune, spiegando meglio concetti spesso
  poco chiari), questo documento dove si collocherebbe
  all'interno dell ILDP?

- ho riguardato ieri <imo>con orrore</imo> le versioni
  degli HOWTO tradotti dall' ILDP con la versione degli
  HOWTO di TLDP. Alcuni howto, sicuramente molto
  utili (come il LILO o il BootDisk) risalgono a versioni
  preistoriche :-(
  Si potrebbe fare, accanto alla lista delle "traduzioni in corso",
  una lista degli HOWTO importanti da aggiornare
  (tipo, "cerco famiglia, ad(o/a)ttatemi!!").

Segue un bollettino di guerra su alcuni HOWTO che forse
è il caso di aggiornare (contrassegnati con UPDATE e
le differenze di date da ILDP a TLDP) e alcuni che mi
piacerebbe tradurre perchè penso di interesse attuale
o molto utili.

Attendo risposte e calorosi insulti per questa lunghissima
e forse inutile mail :-)
Accessibility   (UPDATE 1997 - 2002)
ACPI
Advocacy        (UPDATE 1998 - 2000)
Assembly        (UPDATE 1997 - 2002)
Automount       (UPDATE 1998 - 2002)
Bash-Prompt     (UPDATE 1999 - 2001)
BatteryPowerd   (UPDATE 1997 - 2003)
BootDisk        (UPDATE 1995 - 2002)
BootPrompt
Call-Back
CPUDesign
CVS-RCS         (UPDATE 2002 - 2003)
DecidingLinux
DHCP
DiskLess        (UPDATE 2000 - 2002)
DosWin2Linux    (UPDATE 1997 - 2000)
ethernet        (UPDATE 1999 - 2003)
Firewall-Pierc  (UPDATE 1998 - 2001)
Font
FromPowerUpToPromt (in traduzione)
GameServer
GCC             (UPDATE 1996 - 1999)
Hardware        (UPDATE 1999 - 2002)
HighQualityApps
Infrared
Installation    (UPDATE 2000 - 2002)
Intkeyb
Kernel          (UPDATE 2002 - 2003)
Kerneld         (UPDATE 1997 - 2000)
LILO            (UPDATE 1998 - 2003)
LinuxCompleteBackupandRecovery
LinuxCrash
LinuxGamers
LoopbackEncryp  (UPDATE 1999 - 2003)
Modem           (UPDATE 2000 - 2003)
Module		(lo stanno traducendo?)
NIS             (UPDATE 1999 - 2003)
Partition       (UPDATE 1997 - 2001)
PCI             (UPDATE 1996 - 2001)
PCMCIA
PlugnPlay       (UPDATE 2000 - 2003)
Printing        (UPDATE 1996 - 2003)
ProgramLibrary
PublicWebBrowse (UPDATE 1998 - 2000)
Quota
SecurePrograms
Security        (UPDATE 2000 - 2002)
Serial          (UPDATE 1998 - 2003)
UltraDMA        (UPDATE 1999 - 2001)
Upgrade         (UPDATE 1996 - 2002)
Vim

This mail sent through Caspur Webmail powered by
IMP (http://horde.org/imp/)