[PLUTO-ildp] vorrei tradurre un howto...

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Lun 2 Feb 2004 13:24:24 CET

On Mon, Feb 02, 2004 at 11:21:07AM +0100, Fabio Mosti wrote:
> Salve a tutti,
> sono nuovo di questa lista e chiedo scusa anticipatamente per il
> disturbo. Ora, in questo periodo per lavoro mi sto occupando
> intensamente di iptables/netfilter e ho notato che l'"iptables HOWTO"
> molto interessante di Rusty Russel
> (http://www.linuxguruz.com/iptables/howto/iptables-HOWTO.html) non è
> stato tradotto in italiano. Mi domando, visto che mi accingerei comunque
> a tradurlo per uso personale:

Strano, quel documento non viene nemmeno citato su netfilter.org.

> 1) come faccio ad essere sicuro che non sia stato già tradotto?

Se è un documento che non appartiene a tldp.org si può sempre provare a
cercare con motori di ricerca.

> 2) come faccio a produrre una traduzione "ufficiale" cioè, per esempio,
> tale che venga inserita nelle distribuzioni tra gli "HOWTO in Italiano"?

I pacchetti contenenti gli HOWTO in lingua italiana dovrebbero comunque
essere traduzioni di soli documenti provenienti da LDP, quindi in ogni caso
quel documento non ci starebbe entro.

> 3) devo scrivere all'autore dell'originale, immagino. Cosa devo
> chiedergli?

Intanto sotto che licenza è distribuito quel documento, poi se è possibile
tradurlo.

Claudio