[PLUTO-ildp] Pagine man (lunga)

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Sab 29 Ott 2005 12:00:25 CEST

On Thu, Oct 27, 2005 at 09:08:39AM +0200, Giulio Daprel� wrote:
[...]
> Le pagine man in inglese (che d'ora in avanti chiamerò "ufficiali")
> non sono altro che un pacchetto, reperibile nella sua forma più
> aggiornata all'indirizzo
> http://www.kernel.org/pub/linux/docs/manpages/

In realtà, e non vorrei sbagliarmi, quello è solo un mirror; la pagina
ufficiale è questa:
  http://www.win.tue.nl/~aeb/linux/man/
e, di conseguenza, questa:
  ftp://ftp.win.tue.nl/pub/linux-local/manpages/

[...]
> Sono convinto che questo sia il sistema di gestione più pratico
> possibile, ma Claudio, a cui ho anticipato la mia idea, ha già
> espresso qualche perplessità, quindi attendo un feedback da parte
> vostra.

La cosa, a dire il vero, mi era stata anticipata piu sinteticamente e non
avevo capito bene un paio di punti.

Non ho approfondito il discorso, ma ho il sospetto che di tutte le pagine
man tradotte in italiano ce ne siano davvero poche aggiornate. In questa
situazione, l'idea "poche ma aggiornate" penso possa rendere il pacchetto
piu utile di quello che è ora.

Da quello che ho capito della tua proposta, se una traduzione non viene
aggiornata da una versione ufficiale alla successiva, questa viene tolta dal
pacchetto (ad esempio, nel pacchetto manpages-it-2.0 la pagina di tar è
tradotta e aggiornata, poi esce la versione 2.1 inglese con la pagina di tar
aggiornata e per qualsiasi ragione la traduzione di tar non viene
aggiornata, quindi nel pacchetto manpages-it-2.1 tar non sarà piu presente).
Questo procedimento, secondo me, aumenterebbe il numero di utilizzatori
delle pagine man italiane, perché si avrebbe la sicurezza che ogni pagina
man italiana presente sul proprio sistema sia aggiornata alla reale versione
del relativo programma installato. Ora non è così e questo rende le pagine
man in italiano, nella maggior parte dei casi, veramente inutilizzabili.

- Claudio