[PLUTO-ildp] Pagine man (lunga)

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Sab 29 Ott 2005 20:42:13 CEST

On 10/29/05, Claudio Cattazzo <claudio a pluto.it> wrote:
> On Thu, Oct 27, 2005 at 09:08:39AM +0200, Giulio Daprel� wrote:
> [...]
>
> Non ho approfondito il discorso, ma ho il sospetto che di tutte le pagine
> man tradotte in italiano ce ne siano davvero poche aggiornate. In questa
> situazione, l'idea "poche ma aggiornate" penso possa rendere il pacchetto
> piu utile di quello che è ora.

In questo momento di pagine aggiornate ti assicuro che non ce n'è
nemmeno una. Le uniche aggiornate sono sul mio hard disk, e sono
quelle prese dalle traduzioni esistenti che sto allineando.

> [...]
> aggiornata e per qualsiasi ragione la traduzione di tar non viene
> aggiornata, quindi nel pacchetto manpages-it-2.1 tar non sarà piu presente).
> Questo procedimento, secondo me, aumenterebbe il numero di utilizzatori
> delle pagine man italiane, perché si avrebbe la sicurezza che ogni pagina
> man italiana presente sul proprio sistema sia aggiornata alla reale versione
> del relativo programma installato. Ora non è così e questo rende le pagine
> man in italiano, nella maggior parte dei casi, veramente inutilizzabili.

La mia idea, ovviamente, è che nella manpages-it-2.1 TUTTE le pagine
contenute sono aggiornate alla 2.1 ufficiale. Non avevo preso in
considerazione la possibilità che per qualsiasi ragione non venga
aggiornata una o più pagine man, ma se succedesse queste non
entrerebbero ovviamente nel pacchetto. Il senso del numero di versione
allineato è che il contenuto del pacchetto è totalmente allineato.

Quanto alle pagine man non ufficiali credo che il problema sia davvero
spinoso e difficile da affrontare. Quello che hai detto nella mail
precedente è corretto, non è detto che uno tenga veramente aggiornate
le pagine man che si è preso in carico o mi dica che non gli interessa
più occuparsene. D'altra parte, però, ci sono pacchetti che cambiano
versione ogni mese, ed altri che vengono aggiornati ogni due anni, e
io non posso verificare continuamente quali pacchetti hanno cambiato
versione e chiedere al titolare delle pagine man di aggiornarle, e
nemmeno supporre che se qualcuno non aggiorna le proprie pagine man da
un anno sia perchè non se ne occupa più! Potrei mandare una mail
periodica a chi non è attivo, ad esempio, da 6 mesi, e chiedere
conferma che se ne occupa ancora.

Il problema per le pagine man non ufficiali è anche un altro: le
teniamo nel pacchetto anche se non aggiornate, secondo il principio
che una traduzione vecchia è meglio di nessuna traduzione, oppure
teniamo solo quelle aggiornate? In quest'ultimo caso credo che avremmo
un pacchetto miserello, ma forse più utilizzabile.