[PLUTO-ildp] aiuto per traduzione frase

Francesco Barbuto febo163 a gmail.com
Dom 20 Ago 2006 20:01:33 CEST

Ciao,

Lo so che da sola la parola "about" significa "circa"; comunque ti ringrazio
per il riferimento, è sempre utile rispolverare le vecchie nozioni.
Sta di fatto che "just about every" è una espressione idiomatica che vale
appunto: "quasi tutte" o "proprio tutte", per essere proprio precisi. Può
dipendere dal contesto se "about" è un rafforzativo di "just"; per esempio,
ti faccio presente il caso del linguaggio figurato.

Non ti pare che in italiano "circa tutte" sia un po' maccheronico? Infatti,
l'avverbio (in questo caso è avverbio) "circa" si usa di solito con un
aggettivo numerale cardinale e io personalmente non lo ho mai visto
accompagnato da un aggettivo come "tutto". In italiano corrente e corretto
si dice "quasi tutto" e non "circa tutto". Rendere "about" con "circa" è in
questo caso un grossolano errore di traduzione: si tratta, in particolare,
di una traduzione letterale che risulta in un italiano goffo e, appunto,
maccheronico.

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai mandarmi l'indirizzo dell'accademia
della crusca o quello dell'OED, ma li conosco già ;-)

Saluti,

Francesco

Il 20/08/06, sacarde <sacarde a tiscali.it> ha scritto:

> http://www.wordreference.com/enit/Just about

Francesco Barbuto
Translator, Writer, Consultant

Tel.: +39.0963.508124