[PLUTO-ildp] libro delle pagine Man

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 28 Dic 2006 16:28:50 CET

Ciao Sacarde,
e un saluto "festoso" si estende a tutti i partecipanti alla lista ..

On Thu, Dec 28, 2006 at 01:36:01PM +0100, sacarde wrote:
> ciao,
>    sapete se esiste un libro contenente le pagine di manuale Linux ?

Allora, per quello che ne so, non esiste ancora .... pero' mi ricordo che
tempo fa sono stati pubblicati diversi HOWTO tradotti e il libro si
chiamava "La Bibbia degli HOWTO" o qualcosa del genere, con la casa
editrice APOGEO, ma non sono del tutto sicuro dovrei "scartabellare" i miei
archivi "polverosi" ... :-)

> o se esiste una versione stampabile ?

Guarda, potresti stamparti le pagine di manuale in formato PostScript e
ordinarle secondo logica, magari seguendo proprio la logica suddivisione
delle directory (man1, man2, ecc ..)

Per creare una man page in formato PostScript basta dare il comando:

$ man -t nome_comando > nome_comando.ps

poi lo stampi con un semplice:

$ lpr nome_comando.ps

In questo modo mi sono fatto un bel "librone" che posso consultare quando
voglio senza "distruggermi" gli occhi a forza di leggere sullo schermo

Comunque potrebbe essere una buona idea quella di organizzare le man page
al fine di formare un testo tipo "reference" ... naturalmente sarebbe utile
sentire il parere anche gli altri per tale progetto .... :-)

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh