[PLUTO-ildp] libro delle pagine Man

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 28 Dic 2006 21:25:28 CET

Ciao Vieri,
e i miei piu' cordiali saluti vanno a tutti i partecipanti alla lista ..

On Thu, Dec 28, 2006 at 06:13:33PM +0100, v. giugni wrote:
> Buonasera a tutti, e ricambio il saluto Festoso,
[...]

> il solito pozzo di scienza, anche queste gocce di saggezza devono
> finire nei miei "appunti linux"... : ))

Beh, se vuoi altre "perle" di saggezza si possono trovare alla man page di
man .... :-)

Dunque:

man man <invio>

Per esempio, per trasformare le man page in formato testo, senza codici
di controllo di groff:

$ man nome_comando | col -bfx > nome_comando.txt <invio>

Naturalmente, per conoscere cosa fa l'utilita' col, basta come al solito
dare il comando:

$ man col <invio>

> io ci sto, debian-tutorial permettendo... : ))
> ma come si fa a trasformarle in sgml ???
> vediamo se Hugh ha una risposta anche per questo... : ))

Beh, "in primis" bisogna trasformare la pagina man in html con il tool
man2html, poi, si trasforma la pagina html in sgml di LinuxDoc (il piu'
semplice, secondo me ... :-) con il tool html2sgml. Naturalmente, puo'
succedere che la trasformazione non sia proprio precisa, e quindi poi
bisognera' intervenire sul file a "manina" con il proprio editor
preferito (vi, naturalmente ... :-))

Approposito di man page, ho dato un'occhiata alle man page tradotte, ce
ne sono diverse che sarebbero un po' vecchiette ... :-) poi forse qulcuna
dovrebbe essere un po' piu' curata nella traduzione, ma, in ogni caso,
sentiamo anche il nostro Coordinatore Giulio Daprela' che cosa ne pensa,
sia su di una "revisione" generale delle man page, che sul progetto di
formare una specie di Guida di Riferimento ....

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh