[PLUTO-ildp] libro delle pagine Man

v.giugni v.giugni a gmail.com
Ven 29 Dic 2006 08:14:48 CET

Ciao Hugh e ribuongiorno a tutta la lista,

Il 28/12/06, Hugh Hartmann <hhartmann a libero.it> ha scritto:

> Beh, se vuoi altre "perle" di saggezza si possono trovare alla man page di
> man .... :-)
>
> Dunque:
>
> man man <invio>

ecco, vedete, se avessi avuto le pagine man su carta, forse me le sarei
guardate mentre pendolarizzo in treno  e non avrei fatto domande idiote... :
))

[...]
> Beh, "in primis" bisogna trasformare la pagina man in html con il tool
> man2html,

lo supponevo, dovevo dare man man2html... : )))
chi l'avrebbe mai detto che è ancora da tradurre... : ))

poi, si trasforma la pagina html in sgml di LinuxDoc (il piu'
> semplice, secondo me ... :-) con il tool html2sgml

accidenti, non ho dato un man html2sgml... : ))) o forse non esiste... : ))

. Naturalmente, puo'
> succedere che la trasformazione non sia proprio precisa, e quindi poi
> bisognera' intervenire sul file a "manina" con il proprio editor
> preferito (vi, naturalmente ... :-))

beh, non possiamo pretendere che faccia tutto il nostro mitico GNU/Linux in
fondo... : ))

Approposito di man page, ho dato un'occhiata alle man page tradotte, ce
> ne sono diverse che sarebbero un po' vecchiette ... :-) poi forse qulcuna
> dovrebbe essere un po' piu' curata nella traduzione, ma, in ogni caso,
> sentiamo anche il nostro Coordinatore Giulio Daprela'

è cosa buona e giusta... : ))

che cosa ne pensa,
> sia su di una "revisione" generale delle man page, che sul progetto di
> formare una specie di Guida di Riferimento ....

ciao a tutti.

Vieri

--
ossimòro=figura retorica consistente nell'accostare nella medesima
locuzione, parole che esprimono concetti contrari (es. morto vivente,

ossimòro primo classificato nella TOP-20 U.S.A. : "Microsoft Works"  : )))
http://www.oxymoronlist.com/