[PLUTO-ildp] Proposta di inserimento nuovo howto

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 18 Lug 2006 01:04:03 CEST

On 7/17/06, Vieri'LoSteso' <vieri.v a gmail.com> wrote:
> Si tratta del "videosorveglianza Howto" di Alessio Chemeri (Flug).
> Ha fatto un documento odf che ha convertito in html. Si tratta di
> trasformarlo in docbook.
> E' un documento interessante e pensavo di dargli giusta visibilita' sul
> sito di ILDP.
>
> Manca di tutte le caratteristiche dell'howto, ma a fare un'indice ci vuole
> poco se intanto e' possibile convertirlo per farlo lavorare.
> Quindi ve lo mando. Giulio, dimmi cosa ne pensi. :-)
> Una copia e' gia' disponibile sul mio sito.

L'HOWTO è sicuramente un documento interessante, e tratta un argomento
abbastanza inusuale e poco comune. Verrebbe messo nella sezione "altri
documenti", perché non è un howto TLDP, ma questa è una sottigliezza.

Se riesci a trasformarlo in docbook è perfetto, così poi possiamo
ottenere tutti gli altri formati.

Per il momento vorrei darti alcuni suggerimenti prima di fare il
lavoro di trasformazione in docbook: sistema le virgolette, perché nel
documento che hai on line sul tuo sito non vengono rese correttamente.
Magari sostituiscile con i doppi apici, che danno meno problemi.
Inoltre le vocali accentate non si scrivono mai con l'apostrofo (non
si scrive " perche' ", ma "perché"), quindi andrebbero sistemate anche
quelle.
Non ho avuto il tempo di approfondire gli altri aspetti del documento
(forma, correttezza grammaticale ecc.), ma ti consiglierei di
contattare Alessio Chemeri, e lavorare assieme a lui, o chiedergli il
permesso di rileggere il documento e sistemarlo in modo che si
conformi agli standard (ad esempio non dare del tu al lettore) e sia
scritto in un italiano leggibile e corretto.
Se questo lavoro lo farai sul documento in formato odf, prima della
conversione in docbook, ti risparmierai un sacco di seccature, perché
mettere le mani in un documento in formato docbook non è il massimo.
Non dimenticarti di fare l'indice! ;-)