[PLUTO-ildp] domanda sgml docbook italiano

Giancola Andrea andrea.giancola a telecomitalia.it
Ven 28 Lug 2006 10:14:21 CEST

Ciao.
Ho un problema puramente pratico, una stupidata. Scusate se ripeto qualcosa già chiarito in precedenza.

Sto traducendo un documento, ed e' in SGML di docbook. Fin qui, tutto ok: uso una macchina che non amministro io, e tutto e' installato per bene.

Per far comparire nel'output i titoli di sezione in italiano ("Bibliografia", "Indice", ecc.) specifico <article lang="it"> all'inizio; a questo punto nasce un problemino nella traduzione dei riferimenti incrociati, a causa di un articolo di troppo. Ad es.

come descritto in <xref linkend="branches">
[sgml]

nell'output mi diventa:

come descritto in la Sezione 3.3

Posso/devo ovviare a questo inconveniente modificando il sgml ("come descritto nel<xref ..") ?
Mi sembra poco carino, docbook mi costringe a sapere se un <xref> diventerà maschile o femminile nel testo finale....

Oppure di solito usate di un altro tool, o stylesheet, o quello che è,  che si comporta diversamente?

NB: io uso docbook2pdf, che, leggo, è un alias per JW (Jade wrapper); mi dice:
Using catalogs: /etc/sgml/catalog
Using stylesheet: /usr/share/docbook-utils/docbook-utils.dsl#print

Scusate se sono stato prolisso.

Grazie
Andrea G.

CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments are addressed solely to the persons above and may contain confidential information. If you have received the message in error, be informed that any use of the content hereof is prohibited. Please return it immediately to the sender and delete the message. Should you have any questions, please contact us by replying to webmaster a telecomitalia.it.

        Thank you

                                        www.telecomitalia.it