[PLUTO-ildp] domanda sgml docbook italiano

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Ven 28 Lug 2006 10:55:24 CEST

On 7/28/06, Giancola Andrea <andrea.giancola a telecomitalia.it> wrote:

> [...]
>
> come descritto in <xref linkend="branches">
> [sgml]
>
> nell'output mi diventa:
>
> come descritto in la Sezione 3.3
>

> Posso/devo ovviare a questo inconveniente modificando il sgml ("come descritto nel<xref ..") ?
> Mi sembra poco carino, docbook mi costringe a sapere se un <xref> diventerà maschile o femminile nel testo finale....

Sì, è un inconveniente, ma la revisione esiste anche per questo.

> Oppure di solito usate di un altro tool, o stylesheet, o quello che è,  che si comporta diversamente?
>
> NB: io uso docbook2pdf, che, leggo, è un alias per JW (Jade wrapper); mi dice:
> Using catalogs: /etc/sgml/catalog
> Using stylesheet: /usr/share/docbook-utils/docbook-utils.dsl#print

Non ho mai cambiato questi file, mentre ho invece usato il tuo trucco
descritto più sopra. Non è estremamente pratico, perché come dici tu
costringe a sapere con esattezza cosa diventerà un tag, ma al momento
non ho altre soluzioni. Se vuoi provare a cambiare un catalogo o uno
sytesheet facci sapere poi cosa ottieni, potremmo anche decidere di
adottarlo.

A presto