[PLUTO-ildp] Problemini

Andrea ildiama a libero.it
Ven 23 Giu 2006 01:34:56 CEST

Giulio Daprelà ha scritto:

> Allora, io cerco di dirti ti dico quello che so, per il resto spero
> che altri ne sappiano più di me:
>
> gli "scancodes" soo quei codici che la tastiera invia al computer per
> dirgli che è stato premuto un tasto. Da non confondere con i codici
> ASCII, perché non c'entrano nulla. Gli scancodes inviano informazioni
> molto più complesse, come le info "tasto premuto"/"tasto rilasciato".
> Da questo ne deduciamo che gli "shiftstate related scancodes" sono gli
> scancode relativi allo stato del tasto shift, mentre i "key up/down
> [...]
Cerco di dare una mia interpretazione/ spiegazione in modo anche da
rendermi utile alla lista. Non vorrei dare una mia traduzione ma più che
altro spiegare la questione. Gli scancode sono effettivamente i codici
inviati dalla tastiera che identificano ogni tasto. Questi, come lì
dice, sono formati da 7 bit che rappresenta il codice che distingue ogni
tasto + 1 che ti dice se stai premendo (keydown) o rilasciando (keyup)
il tasto. In realtà quindi il vero scancode sta nei primi 7 bit. Una
sequenza di escape è una particolare combinazione di tasti (generalmente
SHIFT, ALT, CTRL + tasto, ma anche altre) che viene interpretata come un
"unico" segnale. Esempio banale SHIFT + lettera per le maiuscole. Da qui
il discorso 8 (codice di un modificatore) + 7.
Spero di essere stato d'aiuto. Ciao.