[PLUTO-ildp] Problemini

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 22 Giu 2006 22:00:14 CEST

On 21 Jun 2006 12:06:02 -0000, Spina <spina80 a freemail.it> wrote:

> Ciao ragazzi,
> mi sono inflippato su questa frase:
>
> and apart from shiftstate related scancodes, and apart from the key up/down bit, the stream of scancodes
> consists of unescaped scancodes xx (7 bits) and escaped scancodes e0 xx (8+7 bits).
>
> scancodes e' un nome proprio quindi non lo tradurrei.
> Le parole che non riesco a tradurre sono:
> - shiftstate
> - up/down bit (secondo voi che vuol dire?)
> - unescaped
> - escaped

Allora, io cerco di dirti ti dico quello che so, per il resto spero
che altri ne sappiano più di me:

gli "scancodes" soo quei codici che la tastiera invia al computer per
dirgli che è stato premuto un tasto. Da non confondere con i codici
ASCII, perché non c'entrano nulla. Gli scancodes inviano informazioni
molto più complesse, come le info "tasto premuto"/"tasto rilasciato".
Da questo ne deduciamo che gli "shiftstate related scancodes" sono gli
scancode relativi allo stato del tasto shift, mentre i "key up/down
bit" sono dei bit che segnalano, appunto che il tasto ha cambiato
stato passando da "rilasciato" a "premuto" o viceversa.

Per quanto riguarda gli "escaped" e "unescaped" scancode ti cito pari
pari ciò che viene detto in nel sito http://www.rossde.com/codes.html

"An escaped character is a character entered into text using an escape
sequence, which on a PC consists of the Alt key being held (the
escape) while keying in a number (the sequence). The sequence is keyed
using the keypad at the right of the keyboard, not the number keys
above the letters. It is necessary that a leading zero always be
entered."

Quanto sopra non è riferito agli scancode, ma ciò che io ne deduco è
che questo, applicato agli scancode, indica quando viene premuto il
tasto "alt" contemporaneamente al tasto in questione. Siccome si
tratta di una mia interpretazione, ma non sono assolutamente certo di
questo, chiedo il parere di altri.

La frase, pertanto, diventerebbe: "e tranne che per gli scancode
relativi allo stato del tasto shift e al bit che indica il cambiamento
di stato del tasto, il flusso degli scancode consiste di scancode
"unescaped" xx (7 bit ) e scancode "escaped" e0 xx (8+7 bit)."

Scancode e escape non sono ovviamente traducibili, a meno che qualcuno
non abbia idee al riguardo. :-)
Purtroppo la spiegazione di cosa significa "escaped" non potrà essere
messa perché non fa parte della traduzione, a meno che questa
spiegazione non sia altrove nel testo.