[PLUTO-ildp] Traduzione Pagine Man

Mario Giustiniani wizards a fastwebnet.it
Gio 7 Set 2006 00:32:35 CEST

Ciao a tutti,

stavo dando un'occhiata alle pagine man esistenti sul mio so e quelle
tradotte da PLUTO e mi sono balenate in testa alcune mini-proposte, le
elenco:
- PAGINE MAN UFFICIALI:
    da quello che ho potuto capire il progetto italiano delle pagine man
si articolo con il motto "poche ma buone", inserendo nella release +
aggiornata solo le pagine man aggiornate all'ultima versione ufficiale,
ritengo che questo modo di proseguire sia ottimo(per nn dire perfetto),
a tal proposito c'è una piccola osservazione che volevo porvi,
l'ultima versione in inglese è la 2.39, quella italiana è la 2.34,
secondo come vi state muovendo per tradurre le pagine man avevo pensato
a una numerazione italiana leggermente differente. vi posto come ho
rinominato il pacchetto italiano:
- man-pages-2.39-it-3176-137
come vedete ho lasciato come versione quella della stessa versione
inglese ma ho aggiunto oltre al tag -it- anche 2 numeri : 3176 e 137.
cosa significano questi numeri?
3176 sono le pagine attualmente scritte nella versione ufficiale
137 sono le pagine attualmente tradotte da pluto.
in questo modo si potrà progredire la versione italiana per ogni nuova
pagina man inserita e sarà molto chiaro a quale versione ufficiale fanno
riferimento le traduzioni e a quante pagine sono state tradotte di
questa versione.

PAGINE MAN PACCHETTO EXTRA:
    da quello che ho capito qui andrebbero tutte le pagine man di altri
pacchetti, attualmente ci sono le pagine man di 4 pacchetti comprese
alche man di debian.
pensavo che sarebbe stata una buona idea scomporre i pacchetti extra in
piu versioni, elenco alcuni esempi:
man-pages-debian-it: pagine man che esistono nella sola distribuzione
debian(e derivati)
man-pages-slackware-it: come sopra ma per slackware(appena finisco con
lilo me le metto a tradurre) e via via tutti i pacchetti inerenti alle
varie distribuzioni
poi faccio notare due grossi pacchetti di pagine man:
X.org e Qt, che sarebbe importante tradurre, anche se il materiale del
solo pacchetto base è gia vasto di suo è anche vero che c'è la
possibilità che molti utenti possano trovare + stimolante la traduzione
delle man di pacchetti grafici, (le qt contengono informazioni su tutte
le relative funzioni c++)

saluti a tutti!