[PLUTO-ildp] Traduzione Pagine Man

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 7 Set 2006 12:18:50 CEST

On 9/7/06, Mario Giustiniani <wizards a fastwebnet.it> wrote:
> - PAGINE MAN UFFICIALI:
> - man-pages-2.39-it-3176-137
> come vedete ho lasciato come versione quella della stessa versione
> inglese ma ho aggiunto oltre al tag -it- anche 2 numeri : 3176 e 137.
> cosa significano questi numeri?
> 3176 sono le pagine attualmente scritte nella versione ufficiale
> 137 sono le pagine attualmente tradotte da pluto.
> in questo modo si potrà progredire la versione italiana per ogni nuova
> pagina man inserita e sarà molto chiaro a quale versione ufficiale fanno
> riferimento le traduzioni e a quante pagine sono state tradotte di
> [...]

L'idea è interessante, ma non vedo una reale utilità pratica
nell'aggiunta di queste informazioni al nome del pacchetto. Io di
solito sono per l'essenzialità, soprattutto nei nome dei pacchetti.
Aggiungere i due numeri che citi complicherebbe non poco il nome del
pacchetto, rendendolo più astruso, senza portare alcun vantaggio reale
per l'utente.
La versione a cui fanno riferimento le traduzioni è già molto chiara
con il nome attuale, man-pages-2.34 dice già tutto, quale vantaggio
avrei nel sapere quante pagine sono state tradotte? Se pensi che dopo
la versione 2.34-137 possa uscire una versione 2.34-150 (faccio un
esempio) ti sbagli, perché la condizione per la pubblicazione delle
pagine è l'allineamento all'ultima versione inglese disponibile,
quindi avremmo 2.39-150, e successivamente non la 2.39-155, ma la
2.42-155, ecc.
Il numero di pagine, quindi, diventa un'informazione superflua.
Se qualcuno la pensa diversamente, ovviamente, sono sempre disponibile
a discuterne.

> PAGINE MAN PACCHETTO EXTRA:
>    da quello che ho capito qui andrebbero tutte le pagine man di altri
> pacchetti, attualmente ci sono le pagine man di 4 pacchetti comprese
> alche man di debian.
> pensavo che sarebbe stata una buona idea scomporre i pacchetti extra in
> piu versioni, elenco alcuni esempi:
> man-pages-debian-it: pagine man che esistono nella sola distribuzione
> debian(e derivati)
> man-pages-slackware-it: come sopra ma per slackware(appena finisco con
> lilo me le metto a tradurre) e via via tutti i pacchetti inerenti alle
> [...]

Qui il problema sarebbe sapere quali sono le pagine man che
appartengono esclusivamente a una distribuzione. Ci avevo pensato, in
passato, ma tolte le pagine di Debian (apt, dpkg, ecc.) non vedo in
giro così tanti pacchetti specifici per una sola distribuzione.
Sarebbe forse molto più utile dividerle per pacchetto, invece che per
distribuzione, ma complicherebbe non poco la vita di chi volesse
installarle tutte, e renderebbe difficile anche l'aggiornamento dei
pacchetti sul sito inglese (quello delle pagine man) che le ospita.

> poi faccio notare due grossi pacchetti di pagine man:
> X.org e Qt, che sarebbe importante tradurre, anche se il materiale del
> solo pacchetto base è gia vasto di suo è anche vero che c'è la
> possibilità che molti utenti possano trovare + stimolante la traduzione
> delle man di pacchetti grafici, (le qt contengono informazioni su tutte
> le relative funzioni c++)

Qui bisogna solo che qualcuno abbia voglia di farlo. Se vuoi puoi
proporti per coordinare la traduzione di uno o di entrambi i pacchetti
e appoggiarti a questa mailing list per farlo, dato che esiste apposta
per questo. Io purtroppo non ho tempo di occuparmi anche di questo
progetto.