[PLUTO-ildp] Quali pagine man tradurre?

Elisa lab a kkk.it
Lun 17 Dic 2007 09:12:24 CET

Ciao Elisa, ciao a tutti,

mi spiace di non aver ancora avuto tempo di scrivere in lista, ma ci
sono stati alcuni cambiamenti per quanto riguarda le pagine di manuale
che non ho avuto il tempo di comunicare.

Essenzialmente c'e' stato uno scambio di email con il manutentore del
pacchetto man-pages, e successivamente anche con Giulio, in base alle
quali abbiamo stabilito che e' meglio *non* tradurre le pagine di
manuale contenute nelle sezioni con la "p". Questo perche' quelle sono
pagine POSIX, detto molto brevemente vuol dire che sono pagine che
descrivono lo standard di funzionamento di un determinato comando: da
quanto ho capito servono per esempio ad un programmatore, che volendo
usare il comando "chmod" in un suo programma deve sapere *come* va usato
e quali risposte ne otterra'. Trattandosi quindi di uno standard molto
tecnico e' meglio che non venga tradotto, perche' si potrebbero creare
dei fraintendimenti.

Ho anche scoperto che molti dei comandi che prima stavano nella sezione
1 ora non ci sono piu' perche' vengono distribuite in altri pacchetti,
non piu' con man-pages. Prima pensavo che fossero semplicemente state
spostate nelle sezioni POSIX. Per esempio, la pagina del comando kill
non c'e' piu' perche' e' stata spostata nel pacchetto procps, e quindi
nel nostro caso dovrei recuperare la traduzione che una volta c'era e
spostarla nel pacchetto extra. Come capite ora bisogna ripensare un po'
il modo in cui le pagine di manuale sono organizzate, per questo non
avevo ancora scritto niente al riguardo.

Elisa, nel tuo caso stai usando un pacchetto un po' troppo vecchio, non
c'e' piu' corrispondenza con le pagine di manuale attuali. Sarebbe
meglio se ti scaricassi dal sito quelle nuove, cosi' puoi vedere com'e'
realmente la situazione.

Spero di riuscire ad organizzarmi in tempi brevi per fare questo
cambiamento, nel frattempo se non sono stata chiara (come temo...)
chiedete pure!

Ciao!

Elisa

--