[PLUTO-ildp] Revisione di ar.1p

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 17 Lug 2007 14:30:25 CEST

On 7/17/07, Elisa <lab a kkk.it> wrote:
> Ciao Enrico,

> per quanto riguarda gli howto, abbiamo poco tempo fa deciso di provare
> a far passare in lista le prime 50 righe di una traduzione, per vedere
> se il traduttore e' nella giusta direzione: penso che si possa fare
> anche per le pagine man.

Direi di sì. Forse postare la pagina intera è un po' esagerato.

> Quando ho tradotto qualche pagina man ho sempre mandato la traduzione
> completa a Giulio, che poi pensava alla revisione: Giulio, correggimi
> se sbaglio, e' cosi' che dovrebbe funzionare vero? Se ho ragione,
> Enrico ricordati di mandare tutto direttamente a me, possibilmente
> prima comprimendo il tutto con gzip.

Ho sempre pensato io alle revisioni perché le traduzioni delle pagine
man erano poche e trovare revisori qui è un'impresa. Non è
obbligatorio però che sia il coordinatore del progetto a revisionare,
anzi, se qualcuno si offre per fare delle revisioni direi che è il
benvenuto.

> Puoi dirmi per favore che versione hai usato per la traduzione?
> Ricordati anche che se non riesci a tradurre qualcosa puoi chiedere qui
> in lista: posso personalmente garantire che qualche buona soluzione
> salta sempre fuori :-)

Giusto, specificare sempre quale versione del pacchetto delle pagine
man si è usata per la traduzione.

> Puoi metterlo all'inizio del file, dove c'e' di solito una o piu' righe
> sul copyright e sull'autore della pagina. Basta una riga commentata con
> scritto qualcosa tipo "Traduzione di Nome Cognome - data" e anche la
> tua mail, se vuoi: non ci sono dati "obbligatori" da mettere.

Prendi le pagine man attuali già tradotte e guarda nella parte
iniziale. Lì c'è una o più righe contenenti il nome del primo
traduttore e eventualmente di chi ha aggiornato la pagina in caso di
aggiornamenti successivi. Prendi quelle righe a modello.