[PLUTO-ildp] Guide in italiano ....

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 23 Giu 2007 00:28:08 CEST

Un saluto assolutamente "calorico" (e c'e' da sudare! ... :-) a tutti i
partecipanti alla lista se non sono ancora passati allo stato ...
"liquido" .. :-))

Come da soggetto, nel mio girovagare tra i meandri di internet
(rigorosamente con il mio browser preferito: lynx, che trovo assai
migliore di w3m e forse anche di links, sebbene fornito di comodi menu a
tendina ... :-) e scartabellando il mio "polveroso" (cugh, cugh ... etci'
..sono allergico alla polvere! .. :-) archivo della documentazione, ho
scoperto una certa quantita' di guide, tutorial, mini howto originali in
itaGliano che non sono stati mai inseriti in ILDP, e' un vero peccato,
perche' molta di questa documentazione potrebbe essere utile, mi chiedevo
se varrebbe la pena di contattare gli autori per sentire se desiderano
che la loro documentazione sia presso il sito di ILDP.

Per esempio ho trovato questo vecchio testo: "Linux a Home mini Howto" di
Renato Salzano detto "Hitman", benche' datato fornisce molti consigli
pratici sulla comfigurazione degli applicativi piu' comuni, per uso
"casalingo". Ora lo sto trasformando in sgml dato che dispongo solo della
versione txt.

Portemmo, se Giulio e' d'accordo oltre che ampliare la dir Vintage,
creare anche una dir "Primer" o Newbie o Basics, dove mettere tutti quei
testi utili per chi inizia con Linux, dove ci sono molti consigli pratici
e qualche abbozzo di teoria ... insomma vogliamo che "the people" si
avvicini a linux o che rimanga con l'os del "cattivone"?
... :-))

Che ne pensate di questa idea? .... :-))

Colgo l'occasione per fare la seguente: Comunicazione di servizio
Si avvisa che Vieri e il sottoscrittto hanno "quasi" ultimato la
traduzione delle prime tre lezioni di Linux del tutorial chiamato:
Learning The Shell di William Shotts Jr. Chiunque vorra' collabarare con
noi, per la revisione di detto testo e' sempre bene accetto! .. :-)

Per Elisa (non quella di L V. Beethoven ... :-) sto' verificando quali
parti della documentazione di LPI (Linux Professional Institute) sono
state tradotte in italiano ... Sostanzialmente, a parte i vari test che si
possono tradurre con una certa rapidita', la guida di riferimento, che e'
la RUTE, non credo sia ancora stata tradotta in italiano, ma ci vuole una
eternita' per tradurla tutta, e' ... mostruosa! ... :-) certo e' un testo
su Linux assolutamente completo, quasi una .. Bibbia oserei dire ... :-)

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh