[PLUTO-ildp] Stato di ILDP

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Sab 10 Mar 2007 17:50:35 CET

On 3/10/07, Gualtiero Testa <gualty a libero.it> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Negli ultimi mesi ho visto solo email di gente che si lamenta che non ci
> sono email in lista.
>
> A dire la verità, non sono interessato ad avere la mia mailbox sempre piena.
>
> Desidero invece sapere, e penso sia la cosa più importante, se il
> progetto ILDP sta proseguendo o se il silenzio della lista è indice di
> una scarsa attività su ILDP.
>
> Mi piacerebbe quindi un commento sullo stato di ILDP da parte del
> responsabile del progetto.

ILDP è vivo e vegeto, ci sono molte cose in fase di traduzione, ma
poche vengono terminate.
Nell'ultimo anno sono stati fatti molti lavori per migliorare il sito,
è stato lanciato un nuovo progetto e rilanciato il progetto man page,
e io sto lavorando su altre cose che dovrebbero rendere il progetto
più "user friendly". Molto di questo l'ho fatto io in un periodo in
cui avevo molto tempo da dedicare a ILDP, ma ultimamente per impegni
di lavoro sopraggiunti non riesco più a dedicare lo stesso tempo di
prima, e purtroppo devo constatare che se io o Hugh scriviamo la lista
improvvisamente si anima, ma non appena a uno di noi due viene un
raffrreddore alla lista viene la polmonite.

Hugh in modo molto dolce e scherzoso, come è nel suo carattere,
sollecita una maggiore partecipazione, e lo fa molto spesso, ogni
volta che torna il mutismo in lista, ma sarebbe bello che le persone
scrivessero e partecipassero in modo spontaneo, e non solo quando si
agitano i due "giullari di corte". :-)

Come fare per ottenere una pertecipazione spontanea non lo so, non ho
la ricetta purtroppo. Io sono in ILDP da meno tempo di Hugh, ma ho
dato un'occhiata agli archivi storici della mailing list, e ho potuto
vedere che una volta la gente scriveva senza essere sollecitata, e
spesso il coordinatore non era nemmeno coinvolto nelle discussioni. Il
calo, per non so quali ragioni, è iniziato oltre due anni fa. O forse
le ragioni le sappiamo, se ne è discusso qualche volta in lista, e
forse lo ricorderai anche tu. C'è un sempre maggiore disinteresse
verso questo tipo di attività e di progetti. Mentre da una parte
sembra che l'open source sarà il sistema vincente nel futuro,
dall'altra vedo grosse difficoltà in molti progetti di appassionati.
Il sito di LFS-Italia, tanto per citare un esempio, è un eterno lavori
in corso, perché le persone che vorrebbero portarlo avanti (tra cui
io) non hanno abbastanza tempo da dedicare, mentre non si trovano
altri volontari interessati a entrare nel progetto.
Altri siti vivono di alti e bassi, alternano periodi di attività
intensa ad altri di stasi, perché portati avanti solo da una o due
persone. Perfino LFS, che è un progetto internazionale, poco tempo fa
ha attraversato un periodo di profonda crisi, perché il progetto
perdeva persone per strada (tutti troppo presi da impegni nella "real
life", come la chiamano loro) e non ne arrivavano di nuove. Ora hanno
trovato una stabilità, e quelli che ci sono cercano di fare anche il
lavoro di chi se n'è andato, pagando lo scotto però di rallentare
notevolmente l'uscita di nuove versioni del libro.

Io non mi stancherò mai di dire che in questa mailing list non
esistono domande stupide, chi domanda è perché vuol capire, e questo è
sempre lodevole, ma non posso obbligare le persone a non avere paura
di scrivere alla lista. Ora tu hai fatto bene a chiedere lumi, e mi
piacerebbe, alla luce di quello che ho detto, che anche te trovassi un
po' di tempo per partecipare alle discussioni e rendere questa lista
non sempre Hugh-Giulio dipendente.

A presto