[PLUTO-ildp] MSSQL6-Openlink-PHP-ODBC.sgml, versione zero

beatrice beatricet a libero.it
Gio 15 Mar 2007 10:46:59 CET

On Sunday 11 March 2007, at 19:50 +0000, You wrote:

Ciao a tutti.

>    ecco la prima versione del documento.. a dire il vero dovrei mandare
> solo le prime 50 righe, ma considerato che è completo ve lo posto per
> intero (scusatemi se la mail verrà un poco "cicciotta").

[snip]
> Fatemi conoscere le vostre impressioni,

Ecco alcuni suggerimenti.

Alcuni anche a mio uso, nel senso che per eventuali mie traduzioni
future gradirei una parola autorevole su traduzione di titolo e
licenza/liberatoria.

>     B. Non ci sono file *.h dispersi, in questo modo non è necessario
(No missing *.h files)

a me suona meglio "mancanti"

> <title>Connessione a MS SQL 6.x+ attraverso Openlink/PHP/ODBC mini-HOWTO

_Credo_ che il titolo non vada tradotto.

> guida all'installazione cosicché voi possiate mantenere il tuo posto di
> lavoro ancora per un poco. Questa è una guida spiega "come-farloš e non
> "perché-farlo". Quindi non chiedetemi perché è abc e non cba. Non lo
> posso sapere.

[It is a How-to guide, not a Why-so guide.]

A parte che sono anch'io del partito dell'impersonale :),,,
direi "...spiega "come-farlo" e non "perche' e' cosi'"

> Per utilizzare il middleware Openlink per ODBC si potrebbero usare
[Utilizing Openlink ODBC middleware, you can use those ODBC_xxxx]

"Utilizzando/Se si utilizza il middleware Openlink per ODBC si possono usare"

> <sect1>Copyright

> <sect1>Disclaimer

So che queste 2 sezioni sono usualmente lasciate invariate, in questo
caso sono pero' molto poco specifiche, brevi e discorsive. E' possibile
forse tradurle? Piu' che un suggerimento al traduttore, e' una domanda
ai "poteri alti" ;)

> <tt>sh install.sh</tt>, lo script di installazione vi chiederà l'owner
> ed il gruppo a cui associare il programma. Estrarrà oggetti nella
> e copierà <tt>.odbc.ini</tt> nella directory home dell'owner.

owner (2 volte), direi proprietario. Qui e' semplicemente il
proprietario del file e utente di sistema nella cui directory home mettere
il file.

> [dsn_sql6] modificate le voci host, database, username and
> password perché siano aderenti alle impostazioni del vostro server.

cambierei "perche' siano aderenti" in "affinche' siano aderenti/adatte

> compilazione di PHP. Notate che perché tutto funzioni con questa
> versione è richiesto PHP 3.0.10 o superiore.

perche' -> affinche', direi

>          ed di supportare mysql. La vostra configurazione potrebbe

ed -> e

>    NOTA: non preoccupatevi di eventuali segnalazioni.
[NOTE: Don't mind if there are warning messages.]

direi "messaggi di avvertimento", segnalazioni mi sembra meno preoccupante.

> Prima che eseguiate PHP, copiate i file delle librerie sotto

mi suonerebbe meglio "Prima di eseguire PHP, ..."

Ciao e buon lavoro,
beatrice.