[PLUTO-ildp] latex sgml

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mer 21 Mar 2007 02:22:41 CET

Ciao Marco, benarrivato,
e naturalmente, anche se in orario notturno, un cordiale saluto si
estende a tutti i partecipanti alla lista che sono in ascolto .. :-))

On Wed, Mar 21, 2007 at 01:42:56AM +0100, Marco Curreli wrote:
> Ciao a tutti,
>
> mi sono iscritto ieri alla lista
E' cosa buona e.. giusta! ... :-)

> ho iniziato la traduzione di una parte della guida ufficiale di ELinks
> (sono quasi sicuro che non sia stata tradotta) in formato latex con
> kile. Non conosco il linuxdoc-sgml nè tantomeno l'sgml. C'è un modo per
> convertire da latex a sgml o linuxdoc-sgml?

Si, forse e' un po' macchinoso ... il pacchetto latex della tua
distribuzione dovrebbe comprendere tra l'altro un tools utile alla
trasformazione di un file .tex in un file .lyx, adatto all'editor LyX o
alla sua versione per kde che mi sembra si proprio Kile: Il tools in
questione e': latex2lyx. Trasformato il file nel formato .lyx lo carichi
sull'editor LyX e lo esporti nel formato linudoc-sgml, adesso non mi
ricordo la voce del menu, anche perche' lavoro solo con editor
semigrafici o testuali quali: vim, lpe, mcedit, e nano e tool messi a
disposizione da Linuxdoc-sgml, Debiandoc e latex. E' un po' che non uso
LyX o altri editor grafici ... :-) Forse nel tuo Kile ci dovrebbe essere
in una voce di menu "esporta in linuxdoc-sgml" o qualcosa del genere ...

Dovro' togliere la "polvere" che c'e' sul mio LyX e ricominciare ad
apprezzare questo potente editor .. :-)

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh