[PLUTO-ildp] Consiglio

Cont contardm a gmail.com
Gio 22 Mar 2007 21:13:34 CET

> Since shred writes on such a low-level, it doesn't actually matter what
> kind of file system is on the partition - everything will be unrecoverable".

Quoto quasi totalmente il suggerimento di Antonio, anche se
letteralmente sarebbe

Shred scrive ad un tale basso livello che non ha una vera importanza
il tipo di file system che si trova sulla partizione - tutto sarà
irrecuperabile.

> Solo che non capisco nemmeno io che significa la frase tradotta... :)

Mi metto in "saccente mode on" e lo spiego in due parole:

in generale i file system non reagiscono al comando "del" (Dos e Win)
o "rm"  (Linux) cancellando il file fisicamente, bensì cancellandolo
"logicamente", ovvero marcandolo come cancellato. Chi ha mai usato
l'undelete di DOS si ricorderà che veniva chiesta la prima lettera del
file perchè MS-DOS marcava i file cancellati con sostituendo
l'iniziale con un punto... ad ogni modo ogni file system ha il proprio
modo di farlo.

Questo tipo di approccio consente la cancellazione al massimo della
velocità perché cambiare un byte è immensamente più veloce che
azzerare il giga di un filmato avi. Nel contempo è una soluzione  poco
sicura, perchè agendo a basso livello si potrebbe leggere nuovamente
il contenuto (od una parte importante) del file; Se l'archivio
contiene dati "top-secret" è necessario usare qualcosa di più potente
del semplice comando "rm", shred fa quello che serve andando a
cancellare l'intero contenuto del file agendo (perlappunto) a basso
livello.

That's all, regards.

  Cont.