[PLUTO-ildp] MSSQL-PHP qualche ultimo dubbio

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 30 Mar 2007 02:41:42 CEST

Ciao Giulio e CM (Alias Contardo ... :-)
e un saluto decisamente "soporifero" a tutti i partecipanti alla lista,
ammesso che ce ne sia ancora qualcuno che non appartenga gia' al mondo di
Orfeo e Euridice ... :-))

On Fri, Mar 30, 2007 at 01:13:56AM +0200, Giulio Daprelà wrote:
> On 3/29/07, CM <contardm a gmail.com> wrote:
[...]

> [...]

E' ormai una regola accettata che all'interno dell'abstract ci siano il
nome del traduttore e quello del revisore con l'idirizzi e-mail relativi
Come ha fatto gia' notare anche Giulio .... Ergo non si devono inserire i
tag del paragrafo <p> all'interno dell'abstract ... infatti anche
l'analizzatore sgml si lamenta .... :-)

> Non preoccuparti,  normale che i nomi siano di seguito all'abstract
> sulla stessa linea. All'inizio le prime volte volevo fare anch'io
> quello che stai tentando tu, ma nell'abstract non si può. Quanto al
> Cluster howto in effetti non è del tutto corretto mettere i nomi
> nell'introduzione. A mia parziale giustificazione posso dire che erano
> le prime traduzioni di howto che curavo.
> L'email va bene metterla, ma non così in chiaro. Camuffala un po',
> togliendo il tag mailto e sostituendo @ con (at) o cose simili.

Si, conviene sostituire la @ con la (at), come si usa ormai da diverso
tempo ....

Infatti le parentesi quadre come altri simboli fanno parte delle "famose
macro" della e commerciale & (chiamate anche entita' in alcuni testi),
ergo quando non si trovano all'interno tra i tag <tscreen><verb> e
</verb></tscreen> DEVONO essere rappresentate nel seguente modo:

[ = [

] = ]

Naturalmente non si devono scordare i ; ... :-)

Sebbene queste macro possano sembrare arcane sono l'acronimo
rispettivamente di:

lsqb = Left Square Bracket
rsqb = Right Square Bracket

> Qui lascio la spiegazione a Hugh o a chi conosce Linuxdoc meglio di me.

Come ho detto le parentesi quadre come molti altri simboli DEVONO essere
rappresentati come macro di &, a meno che non si trovino dentro alcuni
ambienti come <verb> o <code> ...

Forse ti converrebbe dare un'occhiata alla: Linuxdoc Guida dell'Utente o
anche SGML Tools Guida dell'utente, anche se datate, sono ancora molto
utili per le basi che, sostanzialmente sono rimaste le stesse (almeno
quelle ... :-))

> Ho dato un'occhiata alle FAQ e trovo molto difficile trasformarle in
> forma impersonale. Aprirò un dibattito a questo proposito anche sulla
> lista del TP, perché non sono sicuro di quale sia l'approccio più
> corretto.

Mah, per quello che mi ricordo, quando ho tradotto le FAQ Debian, ho
sempre usato l'impersonale ....

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh