[PLUTO-ildp] Traduzione HOWTO Encourage Women in Linux

Antonella Teodori antonella.teodori a gmail.com
Ven 23 Nov 2007 01:01:42 CET

ecco le prime 50 righe che ho provato a tradurre, farò tesoro di ogni
correzione per tradurre al meglio anche il resto del documento!

ps: non sapevo se lasciare così o sciogliere "male/female Linux
geeks", ho fatto un tentativo, ditemi voi com'è più corretto :)

1. Introduzione

All'Ottawa Linux Symposium del 2002, ho presentato una seduta
LinuxChix Birds of a Feather. Nel corso del BOF e durante tutta la
conferenza, ho sentito la stessa serie di domande:
"La mia ragazza odia Windows, come posso spingerla ad usare Linux?"
"Pochissime donne frequentano il mio LUG locale. Come posso cambiare le cose?"
"Perchè nell'open source non ci sono molte più donne?"

I membri della comunità Linux vorrebbero che più donne vi fossero
coinvolte, ma la gran parte di loro non sa perchè ci sono così poche
donne, né sa come cambiare la situazione.
Questo HOWTO si impegna a riassumere spiegazioni, consigli e opinioni
delle donne che già partecipano e lavorano in Linux.
Questo documento iniziò con le spiegazioni, parola per parola, delle
donne presenti al LinuxChix BOF e fu incrementato da molte altre donne
nei mesi successivi al BOF originario.
In altre parole, questo HOWTO descrive le sensazioni e le opinioni di
vere donne impegnate in Linux.
Pur rappresentando le donne che "ce l'hanno fatta", siamo pienamente
consapevoli del motivo per cui altre donne hanno abbandonato o non
sono mai entrate nella comunità Linux e conosciamo bene anche le
pressioni che al momento ci spingono fuori dalla comunità.

In questo HOWTO parleremo del perchè le donne stanno alla larga
dall'informatica in generale, perchè da Linux in particolare e di cosa
si può fare per incoraggiare le donne all'uso di Linux. Noi speriamo
che questo HOWTO abbia come effetto che più donne usino, installino e
sviluppino Linux.

1.Destinatario

Questo documento si rivolge innanzi tutto al maschio entusiasta di
Linux che gradirebbe vedere più donne in ambito Linux. Il secondo
destinatario è costituito da uomini e donne troppo impegnati a
divertirsi con Linux e computer per fermarsi a riflettere sul perchè
la maggior parte delle donne non condivida i loro interessi. Noi ci
auguriamo che ci si allontani da questo HOWTO avendo appreso un po' di
motivi che tengono lontane le donne da Linux e con qualche idea su
come invertire la tendenza.

Questo HOWTO non è indirizzato alle persone non interessate alla
mancanza di donne in Linux, o che pensano che sia meglio se le donne
ne restino fuori.
Se non si è già convinti che le donne sono allontanate da Linux e
computer da cause esterne, questo HOWTO probabilmente non persuaderà
del contrario (anche se potrebbe offrire alcuni interessanti spunti di
ricerca da perseguire).

Questo HOWTO non è assolutamente concepito per aiutare gli uomini
appassionati di Linux a trovare donne appassionate di Linux con cui
uscire.Il grande paradosso di donne e Linux è questo: spesso le
persone più ansiose di avere più donne in Linux sono quelle che, con
maggiore facilità, le allontanano senza volerlo. Molto spesso gli
uomini che desiderano più donne in Linux al solo scopo di avere
maggiore possibilità di trovarsi una ragazza, finiscono per
comportarsi in modi che alla fine spingono le donne ad andarsene!
Questo HOWTO proverà a illustrare quali comportamenti le scoraggiano e
quali le incoraggiano.

1.2 Quale problema? Il sessimo è morto!

Una formula che sento di frequente: "Quale problema? Non c'è alcun
problema! La discriminazione sessuale è morta! Le donne stanno fuori
da Linux perchè lo vogliono!". Se si è di questa opinione, si potrebbe
cambiare idea dal momento in cui sarà terminata la lettura di questo
HOWTO. Anch'io prima credevo che il sessismo fosse morto. Poco dopo
essermi unita a moltissime donne in mailing list di informatica, mi
resi conto di quanto avessi sbagliato. Di settimana in settimana, le
donne avevano nuove storie sul modo in cui erano discriminate e offese
in quanto donne. Queste storie non sono vecchie di decenni, né
riguardano persone cresciute al tempo in cui il sessismo era più
tollerato. Queste sono esperienze quotidiane di donne di oggi, in
contesti moderni, che sono costrette ad allontanarsi dalla loro
professione a causa del sessismo. Non sono cose astratte-- molte donne
in effetti abbandonano il campo dell'informatica proprio a causa di
incidenti chiaramente sessisti che coinvolgono i superiori a scuola o
al lavoro.

Si visitino i link sottostanti per avere il mio esempio preferito di
sessismo moderno:
Il messaggio iniziale nella mailing list del LUG di Sidney, scritto da
una donna:

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00286.html

Messaggi di risposta che diagnosticano il problema come "donna troppo
stressata":

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00290.html

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00312.html

Che sorpresa, queste due risposte bastano a mandarla via:

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00313.html

La divertentissima ed eroica risposta di un'altra donna:

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00317.html

Nonostante il sarcasmo pungente, lo sgradevole uomo ancora non capisce:

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00319.html

Una risposta perfetta da parte di un uomo che ha capito:

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00321.html

Il sessismo è vivo e vegeto e sta allontanando le donne da Linux. Si
può obiettare che gli utenti di Linux che scherzavano sulla "donna
troppo stressata" nei messaggi precedenti sono ignoranti, stupidi, con
buone intenzioni, o che in qualche modo non dovrebbero ricevere
l'etichetta di sessisti, ma il risultato delle loro azioni è che le
donne stanno abbandonando Linux, qualcosa che vorremmo evitare.

1.3. Sull'autore

Val Henson è una sviluppatrice del kernel Linux, un membro attivo di
LinuxChix, e una donna. I suoi interessi comprendono la ricerca nel
campo dei sistemi operativi, le donne e l'informatica, e la buona
birra.

Molte altre donne hanno collaborato con lei per realizzare questo
HOWTO, incluse:

Raven Alder

Suzi Anvin

Poppy Casper

Claudia "Texchanchan" Crowley

Steph Donovan

Joy Goodreau

Telsa Gwynne

Amy Hieter

Hanna Linder

Anna McDonald

Marcia Barret Nice

Miriam Rainsford

Carla Schroder

Jenn Vesperman

Jenny Wu

Megan "Piglet" Zurawicz

Safari

E molte altre che desiderano rimanere anonime.