[PLUTO-ildp] aiuto traduzione grep

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Lun 1 Ott 2007 18:51:29 CEST

Ho  terminato la traduzine di grep.1p, però mi sono rimasti molti dubbi;
anzi su certe frasi (forse su troppe) mi sono letteralmente bloccato.

La prima riguarda il termine remainder:
The remainder of each output line shall depend on the other options
specified:
* If the <fB>-c<fP> option is in effect, the remainder of each output
line shall contain:
La  parte  rimanente   di  ogni  riga  di  output dipenderà dalle altre
opzioni specificate:
* Se l'opzione -c è attiva, il resto di ogni riga di output conterrà:

RATIONALE --> SPIEGAZIONI
This \fIgrep\fP has been enhanced in an upwards\-compatible way
questo grep --> questa versione di grep ??

The old \fIegrep\fP and \fIfgrep\fP commands are likely to be supported
for many years to come as implementation extensions, --> estensioni di
implementazione?

Historical implementations usually silently ignored all ...
storiche --> è meglio "classiche, vecchie"?

The \fB\-b\fP option was omitted from the OPTIONS section because block
numbers are implementation\-define
block numbers --> numeri dei blocchi?
L'opzione  -b  mancava  dalla sezione OPZIONI perchè i numeri dei
blocchi sono definiti nell'implementazione.

A definition of action taken when given a null BRE or ERE is specified
Una definizione di azione accettata quando è specificata una BRE o ERE
nulla
  given??

The historical BSD \fIgrep\fP \fB\-s\fP option practice is easily
duplicated
La  storica  procedura  di  opzione  BSD grep -s è facilmente
duplicata reindirizzando lo standard output verso  /dev/null.

historical-->classica,antica option practice --> procedura di opzione

Non riuscendo ad andare avanti, mi sono preso un giorno di pausa. Nel
mentre, per distrarmi, ho fatto alcune cose che spero possano tornare
utili:
- ho portato il glossario nel formato .dict, convertendo il sorgente
  html in testo con tabulazioni, e quest'ultimo in dict col programma di
  utilità di stardict tabfile. Funziona bene.

- ho iniziato a indicizzare il pluto journal in formato bibtex,
  utilizzando il programma jabref; per il momento ho inserito solo gli
  ultimi numeri.

Chiusa questa breve parentesi, torniamo a grep:

Chi farà la revisione?

Un saluto a tutti,
   Marco