[PLUTO-ildp] aiuto traduzione grep

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mar 2 Ott 2007 02:28:13 CEST

On 23:27 Mon 01 Oct     , Antonio Colombo wrote:

> In effetti il testo dice "verso l'alto", ma l'espressione "inversa"
> "backwards-compatible" si traduce "compatibile all'indietro", e in
> italiano viene quindi più naturale dire "compatibilità in avanti",
> anche se non è la traduzione letterale.

Io l'ho interpretato proprio come compatibilità all'indietro, nel senso
che che il nuovo grep è perfettamente compatibile col vecchio; i vecchi
comandi egrep e fgrep continuano a funzionare come grep -E e grep -F, e
per molto tempo ancora saranno disponibili i vecchi comandi (mediante
uno script che esegue i nuovi).

Facendo un giro sul web ho trovato spesso l'espressione
"upwards-compatible" per indicare la compatibilità con le versioni
precedenti di un programma; sempre attraverso la ricerca in rete, ho
trovato anche "compatibilità ascendente" per indicare lo stesso
principio.

Però non vorrei sbagliarmi.

Elisa: grazie per l'appunto; ho provveduto ad apportare le correzioni e
a controllare le altre pagine man