[PLUTO-ildp] Newbie spaesato ... :-))

Gianluca Ciccarelli galiziacentrale a gmail.com
Mar 30 Ott 2007 10:35:21 CET

Penso che una parte importante della filosofia del free software stia
proprio nella ricerca di ciò che serve nella "giungla" documentale, ma
d'altra parte osannerei chi ancora adesso sapesse indicarmi una strada
per raggiungere un determinato obiettivo.
Se realizziamo un documento con una lista di letture consigliate dai
più esperti, suddivise magari per percorsi didattici macrotematici
(tipo programmazione, editing testuale, networking, ...),
continuamente in evoluzione a seguito di letture più o meno
illuminanti fatte dai partecipanti, credo si possa raggiungere un
risultato interessante.
Andrebbe fatta con le pinze -- la problematica è simile a quella della
stesura dei programmi scolastici -- e prima di inserire ogni voce ci
dovrebbero essere fior di discussioni.

Consideriamo anche che ci sono diversi livelli di inizio: c'è il
neofita completo che non sa nulla di information technology, e chi è
magari laureato in discipline
Ma l'idea mi gusta molto, parola di newbie.