[PLUTO-ildp] Regole ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 21 Set 2007 15:39:31 CEST

Per tutti gli assenti, per tutti i presenti, per quelli vicini e quelli
lontani, per gli affaticati e gli oppressi, per quelli oberati da impegni e
lavori, per quelli che lavori non hanno, insomma per tutti, si estende un
saluto "epokale" ... :-))

Non oso proferire parola sul silenzio "assenso" di questa lista, già "fiumi
di parole" (si, proprio come una canzone in voga qualche anno fa ... :-)
hanno "esondato" questa lista senza alcuna reazione, tranne quella di
qualcuno infastidito per delle constatazioni assolutamente evidenti ....
dico constatazioni che non sono giudizi o rimproveri o quant'altro, ci
mancherebbe ... :-)

Pur notando il carattere assolutamente volontario dell'ILDP, credo che sia
giunto il momento di fare alcune considerazioni riguardo l'importanza di
lavorare in sinergia.

Qualche tempo fa si era iniziata una discussione iteressante sulle alcune
lineee guida e su dei criteri di ordine per le traduzioni. Credo che la
parola volontario non significhi aleatorio o caotico, ma dovrebbe essere
comunque regolato da principi condivisi da tutti.

L'esistenza di questa lista per esempio, dato il numero esiguo di
partecipanti e lo scarso interesse di altri, non ha alcun senso, tranne
qualche sporadica richiesta di aiuto traduzione. Ergo, il Coordinatore può
tranquillamente inviare comunicazioni agli interessati e in Cc agli altri.

Come si è notato il lavoro di traduzione in genere, salvo rare eccezioni non
è di tipo collettivo ma individuale, ergo, dato che, secondo me, non c'è un
gruppo di persone, che si sentono far parte di un progetto, ma solo persone
"singole" che portano avanti la traduzione di testi vari, per motivazioni
altrettanto varie .. :-)).

Ecco perchè ritengo che questa lista sia assolutamente inutile, spero
fortemente di sbagliarmi e di sentire anche altri pareri in merito.

Lo so che sarebbe meglio lasciare perdere e "stendere un velo pietoso" e
lasciare che le cose vadano seguendo lo "status quo", ma dato che in questo
progetto ho anch'io profuso energie, impegno, valorizzando e apprezzando il
lavoro di altri prima di me e insieme a me, ritengo che sia doveroso
richiamare all'attenzione tutti quelli che "credono" nell'importanza e
utilità di questo progetto .. secondo me non abbastanza apprezzato e
visibile ...:-)

Da un certo punto di vista, come aderente di questo progetto ormai da
diversi anni, preferirei lavorare con poche persone ma in sinergia, aiuti e
collaborazioni attive, meglio poche ma buone, come in un detto popolare ...
dandosi delle scadenze, degli obbiettivi delle regole da condividere,
compattibilmente con i propri impegni naturalmente ... :-))

Come dire, meglio un gruppo "sparuto" di poche persone ma affiatate e
motivate che tante persone assolutamente anonime come si nota in tutti i
giorni e in tutti gli ambienti di lavoro, almeno questo è quello che mi
risulta, salvo le debite eccezioni ... :-))

--
Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS