[PLUTO-ildp] pagine man e altre cose

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Sab 22 Set 2007 02:55:23 CEST

On 9/22/07, Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it> wrote:
> Alcune domande sulle pagine man:
>
> - c'è un elenco delle pagine in corso di traduzione o di revisione?

No, se vuoi sapere se una pagina è in corso di traduzione chiedi alla
coordinatrice, Elisa.

> - che differenza c'è tra le sezioni 1 e 1p, in particolare perchè alcuni
>   programmi sono in tutte e due le sezioni (sed, awk, grep, cat, p. es.)

Sull'ultimo numero del Pluto journal, scaricabile dal sito del Pluto,
ho scritto alcuni articoli, tra i quali uno che spiega proprio le man
page. Lì troverai tutte le spiegazioni del caso, ripeterle ora qui è
pleonastico (sarà l'ora che mi fa dire questi paroloni?).

> - cat è tradotto nella sezione 1p; è utile tradurre quello della sez. 1?

Il cat della sezione 1 non esiste più. Nelle man page che verranno
pubblicate tra breve la sezione 1 è quasi scomparsa perché le pagine
che conteneva erano obsolete e non più mantenute.

> - grep e sed sono già in corso di traduzione?

Elisa ti saprà rispondere a questo.

> [...]
> documentazione su linux in italiano; sto usando il programma jabref, che
> permette l'esportazione in xml docbook (anche con layout
> personalizzati), la personalizzazione dei campi e il link ai documenti
> nei vari formati. Per adesso ho raccolto solo una quindicina di titoli,
> scelti per ogni argomento fra quelli da me ritenuti più validi, e su
> argomenti di mio interesse. Se dovesse avere una portata più ampia di un
> mio uso personale dovrebbe essere realizzato in maniera collaborativa.
>
> Pensate che possa essere un progetto di qualche interesse per l'ILDP, o

ILDP ambisce ad essere un repository di documentazione in italiano su
Linux, non quindi solo un progetto di traduzione. Se hai documenti
scritti bene, quindi, nulla impedisce di pubblicarli qui.

ciao